Novità

Novità

Anna Oxa



28 aprile 2015

Radio Birikina festeggia Anna Oxa

Anna Oxa nasce a Bari il 28 aprile 1961.

Acquisisce familiarità con il mondo della musica fin da bambina: Anna si esibisce insieme al maestro Sabino Sciannelli in numerosi pianobar della sua città. Il debutto avviene nel 1978 con il brano “Un’emozione da poco” che gareggia al Festival di Sanremo. La canzone è parte del 45 giri “Un’emozione da poco/Questa è la vita”. Lo stesso anno con “Fatelo con me” la giovane partecipa al Festivalbar. L’album “Anna Oxa” è stato pubblicato nel 1979 per la RCA italiana. Il 1984 vede la cantante ripartecipare al Festival di Sanremo con “Non scendo”, così sarà anche per l’anno seguente con “A lei”.

La collaborazione insieme a Vecchioni ha dato luce a grandi successi come “Parlami”. Con È tuttoun attimo” la Oxa si ripropone alla competizione sanremese. L’estate del 1986 si presenta al Festivalbar con “L’ultima città”. Anche nell’88 la Oxa non manca a Sanremo con “Quando nasce un’amore”, parte dell’album “Pensami”. Nello stesso periodo conduce la trasmissione televisiva “Fantastico” con Enrico Montesano.

Il brano “Ti lascerò”, interpretato in coppia con Fausto Leali, si aggiudica la vittoria a Sanremo; i due hanno rappresentato anche l’Eurovision Song Contest di quell’anno. Nel 1990 per l’ottava volta calca il palco dell’Ariston con “Donna con te”, incluso nel doppio album live dell’artista (uno dei lavori più venduti). Sempre da questo disco è stato estratto il singolo “Mezzo angolo di cielo”.

Nel 1994 Anna Oxa veste i panni di conduttrice al Festival di Sanremo, accanto a Pippo Baudo e Cannelle. Risalgono al 1993 e al 1994 due cover album (“Cantautori” e “Canta Autori”) di grandi interpreti come Pino Daniele, Fabrizio de Andrè e Claudio Baglioni. Sempre nel 1993 esce il disco intitolato “Do di petto”, seguito nel 1996 da “Anna non si lascia”, trainato dal singolo “Spot”. Con il brano “Storie” la cantante si ripresenta a Sanremo, così come nel 1998: “Senza pietà” la vede vittoriosa. Nel 2001 la Oxa pubblica “L’eterno movimento” album anticipato prima dal singolo “Io sarò con te” e poi dal brano che dà il nome al lavoro. Due anni dopo l’uscita di “Ho un sogno” viene preannunciata dalla canzone “Cambierò”.

Nel 2004 l’artista è impegnata nel tour teatrale al fianco di Fabio Concato, che vede i due cantanti interpretare per lo più le medesime canzoni, dell’una e dell’altro, ciascuno a suo modo, ottenendo grande successo di pubblico e critica. Non tarda ad arrivare una nuova partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Processo a me stessa”. In seguito a quest’esperienza la Oxa ha vissuto un periodo di forte ricerca spirituale e musicale culminato in spettacoli, nelle chiese d’Italia, incentrati sulla sua voce come strumento, al di là di ogni barriera linguistica e stilistica. Un viaggio nelle diverse espressioni ed epoche musicali, che comprende brani sacri del Medioevo, in sanscrito antico, mantra tibetani e momenti africani. Per dedicarsi interamente a questo progetto, decide di lasciare le scene televisive.

Il 28 settembre 2010 ha segnato l’effettivo ritorno della cantante, che ha pubblicato l’album “Proxima”, seguito dal “Proxima Tour”. A partire da maggio 2015 Anna Oxa riparte in versione “unplugged” con il tour “Voce Acustica”, accompagnata da tre musicisti. La cantante ripropone dal vivo il meglio del suo repertorio.

Da aprile 2016 fa parte della giuria della quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, insieme a Loredana Bertè e Sabrina Ferilli, e nella puntata andata in diretta il 7 maggio presenta il suo inedito titolato “L’America non c’è”.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp