Novità

Novità

Belinda Carlisle



17 agosto 2014
Radio Birikina festeggia: Belinda Carlisle.

Belinda Carlisle è una cantante statunitense nata ad Hollywood il 17 agosto del 1958.

La prima esperienza con la musica avviene all’interno del gruppo “The Germs”, in qualità di batterista. Dopo aver abbandonato il gruppo decide di fondare le “Go-Go’s” insieme a Jane Wiedlin, Gina Shock, Charlotte Caffey e Kathy Valentine. Diventano la rock band femminile più celebre nella storia della musica. Il successo è immediato e porta l’insieme ad incidere due dischi: “Numero 1”, “Vacation”, “Talk Show”. Ma l’apice verrà raggiunto con “Beauty and the Beat”, che varrà loro il multi-platino.
L’opinione pubblica massacra il gruppo che rivela una discrepanza tra la candida immagine pubblica e le reali abitudini di ciascun membro della band.

E’ così che le “Go-Go’s” si sciolgono e Blinda incomincia la carriera da solista; il primo long playing è intitolato “Blinda” ed è edito dalla casa discografica “I.R.S Records”. La prima ristampa sul CD del disco è uno dei migliori compact disk immessi sul mercato.. Nello stesso periodo la cantante pubblica “In My Wildwest Dreams” per il film “Mannequin”, e “Dancing in the City”, per la pellicola “Affittasi ladra”.
Alla fine degli anni ’80 esce il secondo album come solista, “Heaven on Earth” dove la cantante cambia sia look, sia stile musicale (predilige il pop rock degli anni ’80). Con questo lavoro si aggiudica il Grammy Awards. La canzone dell’album che otterrà successo mondiale è “Heaven is a Place on Earth”.
Il 2 ottobre 1989 esce “Runaway Horses” che in Australia si aggiudica il doppio disco di platino e dal quale vengono estratti ben 6 singoli. La popolarità della Carlisle diminuisce negli USA e rimane costante in Europa e il Australia.

Nell’autunno del 1990 la band “Go-Go’s” si riunisce per un breve tour, nel quale vengono riproposte vecchie canzoni. Riprende l’anno seguente la carriera da solista di Blinda, con il quarto album: “ Live Your Life Be Free”. Il singolo estratto non otterrà i favori del pubblico statunitense, mentre in Europa sarà un successo radiofonico e conquisterà la Top 20 in UK, in Italia e in Svezia. Questo nuovo lavoro porta la cantante ad iniziare un tour mondiale che non terminerà per via del suo stato interessante.

Nel 1992 la Virgin Records decide di promuovere un CD contenente i maggiori successi della cantante. “The Best of Blinda- Volume I” raggiungerà le vette delle classifiche sia In Australia che nel regno Unito. L’anno successivo esce “Real” che segna un progressivo spostamento a livello musicale verso il punk rock ancor più duro rispetto a quello delle “Go- Go’s”. In quegli anni Blinda registra “One by One”, per il film “The Harvest” del 1993. Verso la fine del 1994 la vecchia band “Go-Go’s” si riunisce nuovamente per dar vita ad un tour e a tre nuovi pezzi. le speranze di rivedere il gruppo di nuovo insieme svaniscono: l’insieme musicale si scioglie subito dopo il tour. Nel 1995 la Carlisle lavora all’album che uscirà nel 1996; il titolo è “A Woman and a Man” e piazzerà la cantante in classifica davanti a molti artisti di successo. Nel 2007 è la volta del settimo album da solista: “ Voilà” prodotto da John Reynolds.
l 19 marzo 2013 esce il nuovo greatest di Belinda, pubblicato dalla Geffen Label. Oltre le classiche hits del passato, troviamo all’interno dell’album il nuovo singolo “Sun”, unico brano inedito.

Elisa Nadai

 

Radio Birikina Remembering
Ogni settimana alcune giornate dedicate ai protagonisti della musica di sempre

Alle ore 11,10 – 16,10 – 21,10 verranno trasmesse le canzoni più celebri dell’artista ricordato

© 2018 Radio Birikina
Radio Birikina s.r.l. - Sede legale e operativa via delle Mimose, 12 31033 Castelfranco Veneto (TV) Tel 0423.7367 Reg. Impr. di TV e Cod. fisc. 01781360266, P.I. 00333620284, R.E.A. 108871 Cap. soc. Euro 52.000,00 i.v.