Novità

Novità

Bono



10 maggio

Radio Birikina festeggia Bono degli U2

Paul David Hewson, noto con il nome d’arte Bono, nasce a Dublino il 10 maggio 1960.

Nel settembre del 1974 il nonno del ragazzo viene a mancare, così come la madre (quattro giorni dopo la morte del nonno), colpita da un aneurisma cerebrale. Questa duplice tragedia colpisce molto il giovane che nel corso della sua carriera ripercorrerà, attraverso la musica, questi fatti (per fare qualche esempio: “I Will Follow”, “Tomorrow”, “Lemon”, “Mofo” e “Iris”). Successivamente David entra a far parte di una banda di scapestrati il cui scopo è evadere i principi imposti dalla legge; proprio in questo periodo gli viene affibbiato il nome di Bono Vox. Bono diventa membro dei “Virgin Prunes” con cui debutta intorno al 1970. Dopo un breve periodo alle scuole superiori “St. Patrick”, viene mandato alla “Mount Temple School” dove diventa popolare per il bel canto.

Nel 1976 risponde ad un volantino pubblicitario in cui si cercano nuove leve per una band. Bono finisce per diventare il cantante della band U2, composta da The Edge (chitarrista), Adam Clayton (bassista) e Larry Mullen Jr. (batterista). Sembra che il nome sia stato suggerito dal cantante dei “The Radiators”, Steve Averill. La band prende parte ad un concorso a Limerick, vincendo la possibilità di registrare un demo con la casa discografica CBS. Nello stesso periodo il gruppo conosce Paul McGuinness che diventa manager del gruppo. Il primo demo risale al 1978; il disco impressiona i responsabili della CBS che decidono di pubblicare 1000 copie di un primo EP: “U2 Three”, un disco che contiene i brani “Out of Control”, “Boy- Girl” e “Stories for Boys”.

L’anno seguente è anche il momento della prima tournèe. Un altro incontro fortunato avviene sempre quello stesso anno: gli U2 collaborano per ben tre album con il produttore Steve Lillywhite. Nasce il primo lavoro intitolato “Boy” (1980), anticipato dal singolo “I Wll Follow”; un secondo album “October” realizzato nel 1981 e “War” del 1983, anticipato dal brano “New Year’s Day”. A questo fanno seguito altri importanti album come “The Unforgettable Fire”, di cui citiamo il singolo “Pride”. Entro la fine dell’anno Bono partecipa al progetto Sun City: si tratta di un album in cui figurano più artisti. Il 9 marzo 1987 esce l’album “The Joshua Tree” di cui ricordiamo il singolo di lancio: “With or Without You”. Risale al 1990 l’attesissimo singolo “The Fly” che segna la svolta della storica band, a cui fa seguito lo “ZooTv Tour”.

Dopo la collaborazione ad alcune colonne sonore, il 2000 esce il singolo “Beautiful Day”, parte dell’album “All That You Can’t Leave Behind” a cui fa seguito un fortunato tour. Il 22 novembre 2003 esce un nuovo lavoro intitolato “How to Dismantle an Atomic Bomb”. Citiamo altri due lavori della band: “No Line on the Horizon” del 2009 e “Songs of Innocence” (2014).

Nel 2005 è stato nominato “Person of the Year” (“Persona dell’anno”). Nel 2007 Bono è stato insignito del titolo “Cavaliere” dalla regina Elisabetta II per il notevole contributo a livello musicale e umanitario.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp