Novità

Novità

Brian May



19 luglio

Radio Birikina festeggia Brian May

Brian Harold May è nato a Twickenham il 19 luglio del 1947.

Da bambino, a soli cinque anni inizia a studiare il pianoforte per poi incrementare la passione per la musica con lo studio dell’ukulele-banjo. I suoi genitori non dispongono del denaro sufficiente all’acquisto di uno strumento come la costosa chitarra Fender Stratocaster così intorno al 1963, Brian inizia a costruire con l’aiuto del padre, la sua Red Special (ancor oggi utilizzata durante i live).

Dopo alcune esperienze con Tim Staffel fonda gli “Smile”, dei quali è parte anche il batterista Roger Taylor. A seguito di alcune vicissitudini la band si separa così Brian, Roger e Freddie danno vita ad una nuova formazione: i “Queen”.  

Nel 1971 ai tre membri già presenti si aggiunge il bassista John Deacon. Nel 1965 May si trasferisce a Londra e si iscrive alla facoltà di Fisica e Astronomia dell’Imperial College London; si laurea con lode in Fisica e decide in un primo momento di seguire il dottorato in Astronomia dell’infrarosso (che poi lascerà per dedicarsi interamente alla carriera musicale).

I primi due album incisi con la formazione nata nel 1970, si intitolano “Queen” (1973) e “Queen II” (1974). Il terzo album del gruppo denominato “Sheer Heart Attack”, ottiene buon riscontro. L’anno della svolta è il 1975, con l’uscita di “A Night at the Opera” che riscuote successo a livello mondiale. Con il passare degli anni la band inglese acquista notorietà in tutto il mondo e Brian riesce a farsi apprezzare in brani come “One Vision”, “Bohemian Rapsody”. Nel corso della sua carriera Brian ha dato vita a numerosi e apprezzati progetti da solista, lavorando insieme a grandi artisti come Tony Iommi dei Black Sabbath, Zucchero e Luciano Pavarotti. Il 16 febbraio 2012 Brian May ha accompagnato Irene Fornaciari, durante il Festival di Sanremo, nell’interpretazione di “We Will Rock You”.

Insieme ai “Tangerine Dream” pubblica l’album dal vivo “Starmus-Sonic Universe”, registrato al Magma Arte & Congresos Concert hall di Tenerife.

Il 3 giugno 2015 è presente come ospite d’onore allo spettacolo “Arena di Verona: lo spettacolo sta per iniziare” (la manifestazione d’introduzione alla stagione lirica dell’Arena).  

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634