Novità

Novità

Carl Wilson



21 dicembre 2016

Radio Birikina festeggia Carl Wilson

Il musicista Carl Dean Wilson è nato il 21 dicembre 1946 a Hawthorne. E’ famoso per essere stato membro dei Beach Boys (in qualità di chitarrista ma anche come voce solista). Tra i successi della band ricordiamo “God Only Knows” del 1966, presente nell’album “Pet Sounds”. L’artista è stato voce solista di brani come “Good Vibrations”, “Darlin’”, “Wild Honey”, “I Can Hear the Music”, per fare qualche esempio. Nel 1965 il fratello maggiore Brian decide di ritirarsi dalle scene, lasciando a Carl il posto di leader della band. Il musicista ha collaborato nella band come cantante e compositore: “Surf’s Up” (1971), “Long Promised Road” e “Feel Flowers”, sono alcune delle canzoni da lui scritte. Il ruolo di leader inizia a scemare verso la fine degli anni ’70, quando Brian ritorna nella band.

Carl Wilson decide allora di dedicarsi anche alla produzione di dischi di altri artisti, tra cui Ricci Martin, i “The Flame”. Inoltre collabora nella parte vocale di brani inediti come “Baby, What a Big Surprise”, “Wish You Were There”, la cover cantata da David Lee Rooth “California Girls”.

All’interno del gruppo iniziano ad esserci tensioni che portano Wilson ad abbandonare, seppur momentaneamente, la band e concentrarsi sulla carriera da solista. Nel 1981 esce l’album “Carl Wilson”, di cui citiamo il singolo estratto “Heaven”. Il secondo lavoro da solista risale al 1983; il titolo è :”Youngblood”. Il tiepido successo di questi due dischi e del tour, portarono Carl Wilson a ritornare nei “Beach Boys”, come voce solista fino alla morte, avvenuta il 6 febbraio 1998 a causa di un cancro.  

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp