Novità

Novità

Cat Stevens



21 luglio

Radio Birikina festeggia Cat Stevens

Steve Demetre Georgiou conosciuto come Cat Stevens nasce a Londra il 21 luglio 1948.

Per un breve periodo della sua infanzia si sposta insieme alla madre in Svezia dove impara i primi rudimenti della pittura dallo zio Hugo. Ciò influenza molto al carriera dell’artista che spesso è autore delle copertine dei propri album.

I primi due album “Matthew and Son” e “New Masters” passano quasi inosservati ma non è questo ad abbattere l’artista che nel periodo successivo, trascorso in un sanatorio della campagna inglese per curare la tubercolosi, mette a punto il proprio rilancio nelle scene musicali. Nel 1970 e nel 1971 dà alle stampe “Mona Bone Jakon”, “Tea for the Tillerman” e “Teaser and the Firecat” che gli faranno raggiungere popolarità a livello mondiale.

Altre hit di questo periodo sono “Lady D’Arbanville”, “Father and Son”, “Morning Has Broken” e “Peace Train”. Sempre nello stesso periodo partecipa alla realizzazione della colonna sonora del film “Harold e Maude” in cui figurano sia brani editi che inediti.  

Durante il 1974 Cat Stevens intraprende un tour mondiale che approda anche a Roma; successivamente, a causa di controversie finanziarie, si trasferisce in Brasile, avvicinandosi a tematiche religiose: Stevens si converte all’islam e adotta il nome di Yusuf Islam.

Incide ancora “Isitzo” e “Back to Earth” dopodiché si ritira dalle scene musicali per dedicarsi alla religione: a Londra apre la prima Islamia Primary Schhool. Tutt’ora il musicista vive a Londra con la moglie e i suoi cinque figli.

Negli anni 2000 Cat Stevens ritorna a calcare le scene collaborando insieme a Peter Gabriel per il concerto in memoria di Nelson Mandela. Risale al 2006 l’album “An Other Cup” e al 2009 “Roadsinger”. Nel 2014 viene chiamato come ospite al Festival di Sanremo, occasione in cui presenta i brani “Peace Train”, “Maybe There’s a World” e “Father and Son”. Nello stesso anno pubblica il suo ultimo album: “Tell ‘Em I’m Gone” costituito da cover e brani inediti.  

© 2018 Radio Birikina
Radio Birikina s.r.l. - Sede legale e operativa via delle Mimose, 12 31033 Castelfranco Veneto (TV) Tel 0423.7367 Reg. Impr. di TV e Cod. fisc. 01781360266, P.I. 00333620284, R.E.A. 108871 Cap. soc. Euro 52.000,00 i.v.