Novità

Novità

Caterina Valente



14 gennaio 2017
Radio Birikina festeggia: Caterina Valente

La cantante e attrice Caterina Valente è nata a Parigi da genitori italiani il 14 gennaio 1931. Fin da bambina, insieme ai fratelli, viene introdotta nell’ambiente dello spettacolo (i genitori fanno in modo che i figli vengano in contatto con il mondo del teatro). Dopo il secondo conflitto mondiale la famiglia si trasferisce nuovamente a Parigi dove comincia ad esibirsi come cantante in alcuni locali. Nello stesso periodo conosce Gilbert Bécaud con cui condivide lo stesso obiettivo: quello di diventare cantante professionista. Nel 1952 incontra Erik Van Aro (giocoliere) che in seguito sposerà e che per lungo tempo sarà suo impresario. L’anno seguente la donna viene invitata da Grock come ospite nel tour circense. In una delle serate viene notata da Walo Linder, dirigente della Radio Svizzera, che la ingaggia per alcune trasmissioni radio. Nel 1954 viene pubblicato il suo primo album intitolato “Istanbul”, successivamente la donna partecipa al festival Jazz di Francoforte e poi al “Salon Du Jazz” di Parigi, occasione in cui viene apprezzata dalla stampa.

Il primo singolo porta il titolo di “O mama o mama o mamajo”. Alcune cover come per esempio “I Love Paris”, cantata originariamente da Cole Porter, le fanno raggiungere la popolarità un po’ in tutto il mondo tanto che nel 1955 appare per la prima volta in un programma televisivo statunitense. Caterina non ha abbandonato l’attività di attrice e dal teatro approda al cinema con “Casinò de Paris”, accanto a Gilbert Bécaud e Vittorio De Sica (1957).

Nel 1959 stipula un contratto discografico con l’etichetta “Decca” che imprime un carattere più internazionale. In quello stesso anno Mario Riva la invita alla trasmissione “Il Musichiere”, che la fa conoscere ed apprezzare anche in Italia. Contemporaneamente l’artista si fa strada anche negli Stati Uniti dove prende parte a numerosi spettacoli di varietà.

Intorno agli anni ’60 Caterina comincia a farsi strada anche in America Latina: i ritmi della sua musica tendono al samba, al cha cha cha e alla bossa nova. Verrà chiamata a presenziare ad alcuni programmi televisivi italiani spesso duettando con artisti come Mina e Adriano Celentano. Nel 1966 viene premiata con la Golden Camera. Ai successi musicali seguono tour in Russia, Giappone, Cile, Sudafrica, Stati Uniti.

Nel 2002 si aggiudica il premio “Echo Award”. L’ultimo disco risale all’anno precedente e porta il titolo: “ Girltalk”, poi sceglie di ritirarsi per dedicarsi alle cure della sua famiglia.

© 2017 Radio Birikina
Radio Birikina s.r.l. - Sede legale e operativa via delle Mimose, 12 31033 Castelfranco Veneto (TV) Tel 0423.7367 Reg. Impr. di TV e Cod. fisc. 01781360266, P.I. 00333620284, R.E.A. 108871 Cap. soc. Euro 52.000,00 i.v.