Novità

Novità

Cristiano Malgioglio



23 aprile

Radio Birikina festeggia Cristiano Malgioglio

 

Giuseppe Cristiano Malgioglio nasce a Ramacca il 23 aprile del 1945.

Il debutto come autore giunge nel 1972 con la canzone “Amo” interpretata da Donatella Moretti. Dopo alcune esperienze nelle formazioni “Quarto sistema” e “Nuovo sistema”, Malgioglio si aggiudica la vittoria al Festival di Sanremo del 1974 (come autore) con la canzone “Ciao cara come stai?”. Successivamente il paroliere si trasferisce in Brasile per collaborare con Roberto Carlos.

Nell’anno 1975 inizia la collaborazione artistica con Giuni Russo; da ciò nascono i brani “In trappola”, “Lui nell’anima”, “Che mi succede adesso” e “La chiave”. Tra le molte altre canzoni scritte ricordiamo “L’importante è finire” scritta per Mina.

Verso la fine degli anni ’70 Malgioglio inizia ad interpretare le proprie canzoni; tra le hit ricordiamo “Sbucciami”, “Maledizione io l’amo” e “Ernesto”. Discreto successo viene ottenuto con la trasposizione italiana del brano “Take My Breath Away”. In veste di autore collabora con Dori Ghezzi, Loretta Goggi, Amanda Lear, Ornella Vanoni, Marcella Bella, Fred Bongusto, Pupo, Raffaella Carrà e molti altri.

Negli anni ’90 segue un percorso artistico nei paesi dell’America Latina: quest’esperienza viene riportata in due speciali realizzati per Rai 1, dedicati alla musica cubana. Dall’incontro con il cantante Pablo Milanes nasce il duetto “Quando sono assente da te”.

Nel nostro Paese, Malgioglio trova spazio nel mondo della televisione: nel 2000 diventa prima la “spalla” di Massimo Giletti al programma “Casa Raiuno”, e poi l’opinionista nel programma “I Raccomandati” condotto da Carlo Conti. Nel 2007 prende parte al reality show condotto da Simona Ventura, “L’isola dei famosi”. Nel 2000 pubblica gli album “Ho dimenticato di baciare la sposa” e “Boleros”. Nel 2000 Simona Ventura chiama Malgioglio per selezionare i talenti che devono concorrere al talent “X Factor”. Nel 2009 è autore dei brani “Vida loca” e “Carne viva” per Mina. Il 2012 vede Cristiano di nuovo concorrente a “L’isola dei famosi”; nello stesso anno fonda la “Malgioglio Records”.

Nel 2014 firma i brani “Il lupo” interpretato da Raffaella Carrà e “Dimmi dammi dimmi” per Viola Valentino. Sempre nel 2014, durante il mese di ottobre, esce un nuovo album: “La bellezza”, che viene anticipato dal singolo “Grasso che cola”.
A novembre esce il suo nuovo lavoro discografico, dal titolo “Iconic Fifties”, un doppio album in cui reinterpreta famose canzoni degli anni cinquanta distribuito da MusicFirst.
Dal 15 marzo 2016 prende parte alla seconda edizione del Grand Hotel Chiambretti.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp