Novità

Novità

Eduardo De Crescenzo



8 febbraio
Radio Birikina festeggia: Eduardo De Crescenzo.

Il cantante e musicista italiano Eduardo De Crescenzo nasce a Napoli l’8 febbraio 1951. La musica lo circonda fin da bambino: lo zio è Vincenzo De Crescenzo, autore di successi musicali. A tre anni riceve in regalo una fisarmonica e la passione per la musica prosegue negli anni successivi: Eduardo infatti entra a far parte di un gruppo beat (“Eduardino e i Casanova”). Con loro incide “Hai detto no / La strada è il mio mondo”, un primo 45 giri (1967). Dopo aver conseguito il diploma di musica, verso a fine degli anni ’70 l’etichetta Dischi Ricordi gli offre un contratto discografico. Con l’azienda pubblicherà numerose canzoni tra cui “Czardas”, riadattamento di una composizione ungherese e “La solitudine”, scritta da Esposito e Franco Migliacci. Prende parte a ben cinque edizioni del Festival di Sanremo: la prima nel 1981 dove ottiene il premio della giuria di qualità con il brano “Ancora”; nel 1985 partecipa con “Via con Me”; durante la terza edizione viene interpretata la canzone “L’odore del mare”; nelle ultime due partecipazioni i titoli dei brani in gara sono “Come mi vuoi” (1989),“E la musica va” (1991); quest’ultimo brano lo porterà ad ottenere fama e successo a livello internazionale.

Il cantante non manca di celebrare le sue origini con un LP in lingua napoletana: “De Crescenzo” (1983). Circa due anni dopo inizia ad esercitare l’attività di cantautore e a partire dal 1987, fino al 1995, ogni due anni viene pubblicato un nuovo lavoro. Nel 1987 partecipa come co-autore al disco “Nudi”; le sonorità sono diverse, più ricercate rispetto agli album precedenti ed è proprio questo carattere sperimentale che porterà alla realizzazione degli album “Cante jondo” e “Danza Danza”.

Eduardo de Crescenzo è spesso stato impegnato in ambito sociale, presenziando ad eventi in favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla o della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Nel 2005 l’artista propone un tour dedicato alla solidarietà e denominato “Le mani” che porterà all’apertura di un centro d’ascolto per le persone in difficoltà e l’ubicazione di posti letto nel centro d’accoglienza “La tenda”. Il 30 settembre del 2006 De Crescenzo è uno degli artisti protagonisti della “Notte bianca” di Napoli, insieme a Pino Daniele, Ivano Fossati, Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Nel 2011 con la casa discografica Sony Music viene pubblicato l’album “I miei successi”, una raccolta dei brani più apprezzati dell’artista.

Nel 2012 De Crescenzo ritorna sul palco con un nuovo tour musicale: “Essenze Jazz” a cui fa seguito, nel 2013, l’omonimo album.

Nel 2015 Essenze jazz si arricchisce di nuovi incontri e ospita in concerto la magica tromba di Enrico Rava.
“Un incontro cui pensavo da qualche tempo”, dice Eduardo: “Enrico Rava mi commuove, è la tromba che “canta”. 

 

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634