Novità

Novità

Enrique Iglesias



8 maggio

Radio Birikina festeggia Enrique Iglesias

Il cantante e attore Enrique Miguel Iglesias Preysler nasce a Madrid l’8 maggio 1975. Quando Enrique aveva tre anni i genitori divorziarono e con il fratello andò a vivere prima con il nonno poi a Belgrado con la madre. Iglesias stipula un contratto con la Fonovisa con cui registra un primo album (intitolato “Enrique Iglesias”) che presenta tracce come “Si tu te vas” e “Experiencia religiosa”. Fin da subito il pubblico accoglie la sua musica con grande calore tanto che l’album viene tradotto anche in italiano. Il secondo lavoro risale al 1997; si intitola “Vivir”, famoso per i tre singoli estratti: “Vivir”, “Enamorado por primera vez”, “Solo en ti” . Al disco è seguito un tour. “Cosas del amor” è il titolo dell’album del 1998 che raggiunge l’apice delle classifiche musicali con le canzoni “Esperanza” e “Nunca te olvidarè”, a cui è seguito un tour. Nel 1999 Enrique Igesias comincia a raggiungere una fascia di pubblico più vasta; collabora alla realizzazione della colonna sonora “Wild Wild West” con il brano “Bailamos” e, a seguito della firma con l’etichetta Interscope Records, registra un primo CD in inglese. Di questo ultimo lavoro ricordiamo il duetto con Whitney Houston “Could I Have thiss Kiss Forever”.

Nel 2001 viene lanciato “Escape” che contiene tracce come “Hero”, “Escape”, “Don’t Turn Off the Lights”. L’anno successivo esce “Quisaz”, un album interamente cantanto in spagnolo le cui canzoni parlano del rapporto tra il cantante e il padre. “Seven” è il lavoro che ha impegnato Enrique Iglesias nel 2003; tra le canzoni citiamo: “Roamer”, “Addicted” e “Be Yourself”. Dopo una breve pausa, nel 2007 Iglesias ritorna in scena con “Insomniac” che contiene una prima collaborazione con il rapper Lil Wayne per il brano “Push”. Tra i brani il cantante realizza “Miss You”, dedicato alla fidanzata Anna Kurnikova. Nel 2008 esce una raccolta di successi: “Exitos 95/08”, che contiene diciannove canzoni tra cui due inediti (“Donde estan corazon” e “Lloro por ti”). Nel gennaio 2010 Iglesias ha partecipato al brano “It Must Be Love” per le vittime del Terremoto di Haiti; per la stessa ragione ha collaborato, insieme ad altri artisti, a “We Are the World 25 for Haiti”. “Euphoria” è il titolo del primo album bilingue dell’artista in cui figurano: “Cuando me enamoro”, “Heartbeat” con Nicole Scherzinger e “Tonight (I’m Fuckin’ You)”. Nell’agosto 2013 è uscito il nuovo disco: “Turn the night up”, anticipato dal singolo “Loco”. All’inizio del 2014 Enrique Iglesias presenta una nuova canzone: “I’m freak” (con Pitbull), seguita da “Beautiful” (con Kylie Minogue).

Il cantante non si ferma e il 25 gennaio 2014 annuncia l’uscita del nuovo album “Sex + Love” da cui è stato estratto il fortunato singolo “Bailando”. 

Il 17 luglio 2015 esce One, il suo primo Greatest Hits totalmente in lingua spagnola, anticipato dal singolo Noche Y De Dia. Con la partecipazione di Yandel e Juan Magán. 

Il 19 aprile 2016 esce il singolo Duele el Corazón con la partecipazione del rapper Wisin. L’anno successivo, il 24 febbraio 2017 esce il nuovo singolo Súbeme La Radio.

© 2017 Radio Birikina
Radio Birikina s.r.l. - Sede legale e operativa via delle Mimose, 12 31033 Castelfranco Veneto (TV) Tel 0423.7367 Reg. Impr. di TV e Cod. fisc. 01781360266, P.I. 00333620284, R.E.A. 108871 Cap. soc. Euro 52.000,00 i.v.