Novità

Novità

F.R. David



1 gennaio 2017

Radio Birikina festeggia F.R. David

 

Elli Robert Fitoussi, cantautore, compositore e bassista conosciuto come F. R. David, nasce il 1 gennaio 1947.
La sua carriera inizia come bassista nel 1962, come membro di un gruppo twist. La band ottiene un contratto discografico con una piccola casa editrice, la Consoul che attraverso l’album “Les Trèfles” li fa debuttare con l’EP intitolato “Sont ils innocent?”. In seguito a quest’esperienza F. R. David insieme al batterista Jean Claude Barre, abbandonano il gruppo per entrare a far parte dei “Les Boots” con Farid Khaldi e il chitarrista Joe Rivers. Questa nuova formazione si aggiudica un contratto discografico con la “Polydor” che produce il disco “Gilbert Safrani”(1966). Nella primavera dello stesso anno viene presentato un secondo EP.

Nel 1967 il nostro protagonista inizia ad intraprendere la carriera da solista, incidendo, sempre con la “Polydor”, un fortunato EP, seguito da “Sir Geoffrey le sauveur”, cover di un brano dei Bee Gees.

La musica di F.R. David non tarda ad arrivare in Italia: durante un concerto a Torino, il produttore discografico Antonio Marrapodi, propone all’artista di incidere la canzone “Mac One” in italiano; il cantante accetta e incide la canzone con il titolo “Luisa Luisa”.

Nel 1971 pubblica “Bright Tomorrow”, in collaborazione con il bassista del gruppo “Cockpit”. La canzone riscuote grande successo tanto che Patty Pravo la riproporrà con il titolo “Preghiera”.

Tre anni dopo, entra nei “Les Variations”, gruppo hard rock francese. Terminata questa parentesi, durata due anni, forma i “King Of Hearts” con cui lavora all’album “Close, but no guitar” del 1978.

Terminata anche quest’esperienza con il gruppo, F. R. David decide di riprendere il percorso da solista, firmando un contratto con la Carrere Records. Il suo più grande successo è “Words”.

Continuerà ad impegnarsi in progetti discografici fino al 1992 con l’etichetta CBS. 

© 2018 Radio Birikina
Radio Birikina s.r.l. - Sede legale e operativa via delle Mimose, 12 31033 Castelfranco Veneto (TV) Tel 0423.7367 Reg. Impr. di TV e Cod. fisc. 01781360266, P.I. 00333620284, R.E.A. 108871 Cap. soc. Euro 52.000,00 i.v.