Novità

Novità

Falco



19 febbraio
Radio Birikina festeggia: Falco.

Johann (Hans) Holzel conosciuto da tutti come Falco, è un cantante nato il 19 febbraio 1957 a Vienna. A soli 5 anni viene certificato il suo orecchio assoluto (capacità di identificare l’altezza delle note senza l’ausilio di strumenti) ed è questa sua predisposizione che lo induce allo studio del pianoforte. Nel 1973 lascia la scuola e trova lavoro presso l’ente austriaco per le assicurazioni pensionistiche degli artigiani. Quest’attività verrà svolta fino al periodo di leva, avvenuto tra il 1974 e il 1975. Negli stessi anni impara a suonare il basso ed esordirà come membro della band denominata “Umspannwerk”.

Il successo giunge proprio nei complessi musicali, precisamente negli “Spinning Wheel” e nella band rock “Hallucination Company”. Collaborò anche con i “Drahdiwaberl” con cui incise “Ganz Wien”, il primo brano in cui gli viene affidato un ruolo da solista. La canzone si rivela un successone e in breve entra in rotazione radiofonica. Intraprendere un percorso solistico diventa un sogno per il cantante, che decide di sottoscrivere un contratto e di lavorare al suo primo LP. Il singolo estratto reso noto nel 1980, fu “Der Kommisar” che vendette circa sette milioni di copie. Inarrestabile dal punto di vista musicale, lancia l’album “Junge Romer” (1984), seguito l’anno successivo da “Falco 3”; è proprio questo il disco che lo porta al riconoscimento mondiale. In esso figurano brani come “Rock Me Amadeus” o “Jeanny”. Sempre con i produttori di origine olandese, Bolland & Bolland, Falco porta a termine un quarto album: “Emotional”. Gli anni seguenti segnano un momento di declino nell’attività dell’artista il quale si vede costretto ad annullare il tour musicale che fa seguito al quinto disco (“Wiener Blut”). Dopo un momento di buio Falco ritorna in classifica nel 1992, pubblicando l’album “Nachtflug”. Il lavoro viene anticipato dal singolo “Titanic”, che riscuoterà grandi consensi.

A partire dal 1996 il cantante si trasferisce nella Repubblica Domenicana, dove pubblicherà il noto singolo “Naked”.

A causa di un incidente con un bus, il 6 febbraio 1998 Falco muore. L’autopsia ha rilevato tracce di alcol e cocaina nel sangue dell’artista.

© 2018 Radio Birikina
Radio Birikina s.r.l. - Sede legale e operativa via delle Mimose, 12 31033 Castelfranco Veneto (TV) Tel 0423.7367 Reg. Impr. di TV e Cod. fisc. 01781360266, P.I. 00333620284, R.E.A. 108871 Cap. soc. Euro 52.000,00 i.v.