Novità

Novità

Franco Boldrini



28 marzo
Radio Birikina festeggia: Franco Boldrini.

Oggi Radio Birikina festeggia Franco Boldrini, leader de “I Califfi”.

“I Califfi” nascono nel 1966 a Firenze su iniziativa del musicista Franco Boldrini, che aveva collaborato in precedenza come bassista nel gruppo di supporto di Edoardo Vianello. La prima formazione della band prevede il chitarrista Marco Bracci, il tastierista Giuseppe Maffei, il batterista Carlo Felice Marcovecchio e naturalmente il bassista e cantante Boldrini. Nel corso del tempo i componenti muteranno: nel 1966 figura Paolo Tofani come chitarrista e Giacomo Romoli come tastierista; nel 1972-73 i musicisti Sandro Cinotti ,Vincenzo Amedei e Maurizio Boldrini saranno rispettivamente chitarra, tastiera e batteria della band.

Nel 1966 la band pubblica “Ti giuro è così/Sotto casa tua”. Grazie alla tournèe assieme ad altri gruppi come “I Giganti”, “I Camaleonti”, “I Pooh”, “I Califfi” vengono notati da Giorgio Gaber che li introduce alla Rifi-Record. Con questa etichetta discografica incidono “Al mattino”, “Fogli di quaderno”, “Così ti amo”. Nel 1970 prendono parte al Cantagiro e al Festivalbar con “Acqua e sapone”. Nel 1976 con la formazione Vincenzo Amedei (chitarra), Sandro Cinotti (tastiera), Franco Boldrini (basso e voce), Maurizio Boldrini (batteria e voce) ed infine Marco Bracci (chitarra), i “Califfi” pubblicano il disco “Fiore di metallo”.

In quello stesso anno,proprio il leader e creatore Franco Boldrini scioglierà la band. Successivamente Boldrini pubblica la raccolta di successi “Tutto scorre” presentandosi al pubblico con il nome “Franco dei califfi”. Nel 2004 l’artista propone il musical “Viaggi musicali”.

Nel 2010 incide il CD dal titolo “Percorsi dell’anima” edito da Klasse Uno Edizioni di Castelfranco Veneto.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634