Novità

Novità

Frank Zappa



21 dicembre 2014
Radio Birikina festeggia: Frank Zappa.

Uno dei più grandi artisti nel panorama musicale internazionale è stato il cantante, chitarrista, direttore d’orchestra, compositore Frank Zappa.
Nasce a Baltimora il 21 dicembre del 1940. All’età di quattordici anni, la madre gli regala il suo primo strumento, un rullante. Dopo il diploma Frank decide di inseguire il suo sogno musicale: abbandona la casa dei genitori e sceglie di non proseguire gli studi. Frank iniziò fin da subito a comporre canzoni e nel 1965 propone ad una band di suonare le sue creazioni; con loro si trasferisce ad Hollywood. In quello stesso periodo la casa discografica MGM offre un contratto al gruppo, che aveva scelto di farsi chiamare “The Mothers” modificato per scelta della casa produttrice in “ Mothers of invention”.
Zappa, musicista ed artista eclettico passerà dal blues al rock, al R&B alla colonna sonora, alla direzione di orchestre sinfoniche. Oltre a queste numerose collaborazioni, il geniale chitarrista divenne noto con il suo gruppo in tutto il mondo, dopo la pubblicazione di “Freak Out” (1966).
Successivamente Frank Zappa decide di intraprendere un percorso da solista collaborando anche con grandi musicisti come Alice Cooper, il tastierista George Duke, i chitarristi Steve vai e Warren Cuccurullu.
Nel 1993 quest’icona della musica muore a causa di un doloroso cancro alla prostata.

 

Radio Birikina Remembering
Ogni settimana alcune giornate dedicate ai protagonisti della musica di sempre

Alle ore 11,10 – 16,10 – 21,10 verranno trasmesse le canzoni più celebri dell’artista ricordato

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634