Novità

Novità

Gianluca Grignani



7 aprile

Radio Birikina festeggia Gianluca Grignani

Gianluca Giuseppe Claudio Grignani nasce nella periferia a nord di Milano il 7 aprile 1972.

Ben presto comincia a rincorre il suo sogno: diventare un artista; inizia a scrivere canzoni e ad esibirsi in piccoli locali della zona. Importante per Grignani è l’incontro con Vince Tempera e Massimo Luca, che lo propongono come artista emergente a più case discografiche. Dopo alcuni tentativi la PolyGram decide di offrirgli una possibilità nel mondo della musica e con il brano “La mia storia tra le dita”, il giovane viene presentato a Sanremo giovani. Alcuni mesi dopo esordisce con la celeberrima “Destinazione paradiso” al Festival di Sanremo, sezione nuove proposte (1995).

Nel 1996 pubblica “La fabbrica di plastica”, album molto apprezzato sia dalla critica, sia dal pubblico. Due anni dopo incide il disco “Campi di popcorn”, considerato dalla critica uno dei suoi capolavori. Nel 1999 ritenta Sanremo con la canzone dal titolo “Il giorno perfetto”, a questo fa seguito nel 2000 il quarto album: “Sdraiato su una nuvola”. Nello stesso periodo Grignani riscuote notevole successo con i singoli “Speciale” e “Le mie parole”.

Nel 2002 il cantautore ritorna a Sanremo con “Lacrima dalla luna”, che anticipa l’album “Uguali e diversi”; tra le tracce la famosa hit “L’aiuola”. Nel 2005 Grignani collabora con Andrea Guerra alla composizione di “Che ne sarà di noi”, per la colonna sonora dell’omonimo film. Questo lavoro si aggiudica la “Grolla d’Oro per il cinema 2005” a Saint Vincent. Altra pubblicazione è “Il re del niente”, album uscito in due versioni diverse: la prima è quella standard, la seconda contiene 4 bonus track dei brani “Cammino in centro”, “Un altro film”, “100.000 giorni fa” e “Bambina dallo spazio”.

Con “Liberi di sognare”, Gianluca Grignani si ripresenta al Festival di Sanremo del 2006 per poi ritentare nel 2008 con “Cammina nel sole” (il titolo del brano è lo stesso dell’album uscito il 14 marzo). Nel 2009 è stato uno degli artisti che ha presenziato alla realizzazione del brano “Domani 21/04/2009” il cui ricavato è stato devoluto ai terremotati dell’Aquila.

Nonostante le implicazioni giudiziarie per droga e alcolismo, Grignani non arresta la sua attività artistica che porta, nel 2010, all’album “Romantico Rock Show” da cui viene estratto il singolo “Sei sempre stata mia”. Nello stesso periodo esce il libro autobiografico “La mia storia tra le dita”. Il 30 settembre 2011 viene incisa la canzone “Un ciao dentro un addio”, che anticipa l’album “Natura umana”. Grignani ha presenziato ai “CocaCola Summer Festival” del 2014 con “Non voglio essere un fenomeno”. Il cantautore ha inoltre preso parte alla 65esima edizione del Festival di Sanremo con “Sogni infranti”, che si è piazzata all’ottavo posto.  
Nel giugno 2015 il cantante con il rapper Emis Killa partecipa alla terza edizione del Coca-Cola Summer Festival con il brano Fuori dai guai.
Il 6 maggio 2016 esce l’album Una strada in mezzo al cielo, che celebra i vent’anni di carriera del cantautore. In autunno è previsto un nuovo tour in 6 città italiane.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp