Novità

Novità

Gianni Morandi



11 dicembre 2016
Radio Birikina festeggia: Gianni Morandi.

Gian Luigi Morandi, conosciuto come Gianni Morandi, è nato a Monghidoro (paesino situato nell’appennino tosco-emiliano) l’11 dicembre 1944.

Fin da giovane dimostra passione per il canto e nel 1958 viene selezionato a un provino dalla maestra Alda Scaglioni con il brano in origine cantato da Domenico Modugno, “Nel blu dipinto di blu”. Partecipa al concorso “Voci Nuove Disco d’Oro” indetto nel 1961, qualificandosi al nono posto, dietro Paola Neri, Iva Zanicchi, Orietta Berti.
Il 15 aprile 1962 vince il Festival di Bellaria e successivamente si sposta a Roma dove ottiene un contratto discografico con l’azienda RCA Italiana.Nel 1962 si assiste al debutto del cantante con “Andavo a cento all’ora”, scritto da Tony Dori e Francesco Migliacci. Tuttavia il successo arriva con “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”.

Nel 1964 Morandi si aggiudica la vittoria alla manifestazione “Cantagiro” con la canzone intitolata “In ginocchio da te”, che vende più di un milione di copie. Altri successi dello stesso periodo sono “Se non avessi più te”, “ Si fa sera”, “ Non son degno di te”, canzoni che ispirano lungometraggi denominati “Musicarelli”.

 

 

Il 1966 vede il cantante vincere “Canzonissima”. Lo stesso anno si registra la svolta musicale con l’interpretazione di “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”.Il 1967 per Morandi è un periodo difficile sia dal punto di vista professionale che nella vita privata: viene a mancare la sua primogenita e il reclutamento al servizio militare lo portano ad un momentaneo abbandono dell’attività canora, determinando un periodo di declino per l’artista.A risollevare le quotazioni del nostro protagonista sarà la vittoria a “Canzonissima” ottenuta con “Scende la pioggia”.
Nello stesso periodo, in collaborazione con Migliacci, fonda la casa discografica “MiMo”. Nel 1970 Morandi si classifica all’ottavo posto alla manifestazione “Eurovision Song Contest”.Gli anni ’70 sono comunque un momento di declino per il cantante; nemmeno il Festival di Sanremo sarà utile per risollevare la situazione.
Nel 1975 partecipa alla trasmissione televisiva “Rete Tre”, mandata in onda sul primo canale, la cui sigla “Sei forte papà”, lo riporterà all’apice delle classifiche.Il 1980 la canzone scritta da Mogol e Aldo Donati dal titolo “Canzoni stonate” si rivela una vera e propria hit, da quel momento fino ad oggi l’attività artistica dell’uomo non conosce momenti latitanti ma la popolarità cresce di giorno in giorno.

Nel 1983 partecipa al Festival di Sanremo con “La mia nemica amatissima” a cui segue un lungo tour. Altra presenza al concorso più famoso d’Italia si registra nel 1987, anno in cui il trio composto da Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi, vince con “Si può dare di più”. Negli anni successivi vengono pubblicati alcuni album a cui fanno seguito tour musicali, fino ad arrivare al 1995 dove con la canzone “In amore” ritorna a Sanremo, aggiudicandosi il secondo posto. Nel 1999 conduce la trasmissione televisiva “C’era un ragazzo”, che raggiunge il favore del pubblico. L’anno seguente si classifica terzo al Festival di Sanremo con “Innamorato”.Nel 2006 Gianni Morandi ritorna in televisione con uno show musicale in sei puntate, molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica. A questo fa seguito l’album “Il tempo migliore”.
Nel 2011 e nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo, questa volta in veste di conduttore.
Nel 2013 esce un nuovo disco denominato “Bisogna vivere”. Nello stesso anno l’Arena di Verona ospita l’artista con lo spettacolo “Gianni Morandi- Live in Arena” s cui prendono parte artisti come Rita Pavone, Raffaela Carrà, Ennio Morricone, Nina Zilli, Noemi, Riccardo Cocciante, Fiorello, Checco Zalone.

Nel 2015 esce “Capitani coraggiosi”, un progetto concertistico insieme a Claudio Baglioni. L’operazione ha coinvolto diversi personaggi del mondo dello spettacolo tra cui Laura Pausini, Massimo Ghini, Max Pezzali, Silvio Muccino, Gigi D’Alessio, Roberto Vecchioni e Paolo Belli.

Ricordiamo che Gianni Morandi è stato uno dei fondatori della Nazionale Cantanti.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634