Novità

Novità

Irene Grandi



6 dicembre
Radio Birikina festeggia: Irene Grandi

La cantante Irene Grandi è nata a Firenze il 6 dicembre 1969. Dopo aver conseguito il diploma nel liceo scientifico della città, entra a far parte di alcune band composte da sole donne, fino al 1992 quando inizia la carriera come solista. Il primo singolo s’intitola “Un motivo maledetto” ed è stato scritto con la preziosa collaborazione di Lorenzo Ternelli. La canzone attira il produttore Dado Parisini, che le offre un contratto discografico. Partecipa in quel periodo al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte” presentando il brano “Fuori”. L’album che ne consegue viene pubblicato sia in Italia che in Germania, con l’aggiunta di una canzone: “ Weil du anders bist” cantata con Klaus Lage che ottiene grande popolarità. Nel 1955 assistiamo all’uscita del secondo album della cantante intitolato “In vacanza da una vita”. Il disco contiene numerose hit tra cui “Bum Bum”, “Dolcissimo Amore” e “L’amore vola” e alcune collaborazioni con importanti artisti nel panorama musicale italiano come Pino Daniele e Jovanotti.

Per fortuna purtroppo” è il nome del terzo album di inediti, uscito nel settembre del 1977, un disco dalle sonorità variabili: dal soul all’etnico; questo evidenzia un mutamento musicale continuo da parte dell’artista. L’anno seguente esce un nuovo disco per il mercato spagnolo: “Irene Grandi”. “Verde, rosso e blu” è il suo quarto progetto discografico pubblicato nel 1999 in cui la sonorità cambia di nuovo: il rock impera. Nel 2000 con la canzone “La tua ragazza di sempre” partecipa nella categoria “Big” al Festival di Sanremo classificandosi al secondo posto.

Nel 2001 dopo l’uscita di un album che raccoglie i suoi successi, la Grandi prende parte all’ Heinekein Jammin’ Festival di Imola. Il 2002 non è un anno di novità discografiche. L’anno successivo la cantante presenta “Prima di partire” in cui si rafforza la collaborazione, iniziata alcuni anni prima, con Vasco Rossi e Gaetano Currieri . Nel 2004 la donna sale sul palco con Marco Maccarini in veste di presentatrice per “Festivalbar”. Nel 2005 esce “Indelebile”, CD registrato a Londra, dal quale vengono estratti i singoli: “ Lasciala andare” e “Non resisto”. Alcuni concerti a scopo umanitario tenuti in diverse parti del mondo sono stati trasposti in DVD. Nel 2007 esce la “Irenegrandi.hits”, una raccolta di 34 brani a cui fanno seguito il tour estivo “Live hits summer tour” e quello invernale “Live hits Teatri”. Il 20 maggio del 2008 viene pubblicata la prima autobiografia intitolata “Diario di una cattiva ragazza”. Nello stesso anno si dedica alla lavorazione del CD “Canzoni di Natale” che viene certificato “Disco di Platino”. Con la canzone “La cometa di Halley” la cantante partecipa alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo che viene incluso all’interno dell’album “Alle porte del sogno”. Numerosissime sono le collaborazioni di Irene Grandi con altri artisti, tra cui i Baustelle, Vasco Rossi, Francesco Renga, Paolo Vallesi e molti altri. Il 23 ottobre 2012 viene pubblicato l’album di cover e inediti “Irene Grandi & Stefano Bollani”. Con il brano “Un vento senza nome” (parte dell’omonimo album), la cantante gareggia nuovamente al Festival di Sanremo. Nel maggio 2015 Irene Grandi ha dato inizio al nuovo tour.

Andiamo al 2016: il 19 settembre, in occasione dei 40 anni di carriera di Loredana Bertè, l’artista duetta con Gianna Nannini, Emma, Fiorella Mannoia e la stessa Bertè.

© 2017 Radio Birikina
Radio Birikina s.r.l. - Sede legale e operativa via delle Mimose, 12 31033 Castelfranco Veneto (TV) Tel 0423.7367 Reg. Impr. di TV e Cod. fisc. 01781360266, P.I. 00333620284, R.E.A. 108871 Cap. soc. Euro 52.000,00 i.v.