Novità

Novità

John Steel



4 febbraio
Radio Birikina festeggia: John Steel.

Il 4 febbraio 1941 a Gateshead (Inghilterra) nasceva il batterista John Steel, famoso per essere stato uno dei fondatori della nota rock band degli anni ’60 “The Animals”.

Prima di dedicarsi alla batteria, John Steel aveva preso lezioni di tromba e nel frattempo proseguiva con gli studi scolastici, prima alla Grammar School Gateshead e poi al Newcastle College of Art and Industrial Design; è proprio durante questo arco temporale che John incontra Eric Burdon, cantante che accompagnerà il nostro protagonista nel suo percorso musicale.

Correva l’anno 1959 quando John insieme ad Alan Price, il chitarrista Hilton Valentine e il bassista Chas Chandler formano la band “Alan Price Combo”. Il gruppo riscuote successo e muta il nome originario in “The Animals”. Steel non si concentra solo su questa professione ma diventa un brillante uomo d’affari ed è proprio questa nuova occupazione che lo costringe ad abbandonare numerosi impegni musicali. Nel 1994 Hilton Valentine fonda un nuovo gruppo “Animals II” a cui prende parte anche il batterista. Fino al 2001 la band ha proseguito il tour musicale con il nome “The Animals”, successivamente il gruppo si è definitivamente sciolto, anche se John Steel ed altri nuovi componenti hanno continuato la loro attività con il nome “Animals and Friends”.

Attualmente questa variabile formazione prosegue con esibizioni su suolo europeo.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634