Mick Jagger

Mick Jagger

26 luglio 2023

Radio Birikina festeggia Mick Jagger

Michael Phillip Jagger è nato a Dartford il 26 luglio 1943, a circa 30 km a est di Londra. Nel 1956 inizia ad avvicinarsi al mondo della musica per diletto, insieme a due compagni di scuola. Nel 1960 con una canzone di Buddy Holly appare per la prima volta in pubblico. Nel 1962 l’artista si trasferisce nel quartiere Chelsea di Londra per studiare economia ma l’amico Keith lo esorta a continuare a cantare.

Nello stesso anno nasce una delle band più famose della storia della musica rock: i Rolling Stones composti da Mick Jagger, Keith Richards, Bill Wyman, Charlie Watts e Brian Jones

Dopo i primi LP e la prima apparizione avvenuta al Marquee Club di Londra nel 1962, nel 1965 esce “The Last Time” seguita da “(I Can’t Get No) Satisfaction” (1965) che rendono noti al pubblico i Rolling Stones.

“Aftermath” è il titolo del disco del 1966 che segna la svolta decisiva verso una produzione discografica compatta. Tra gli altri dischi rock citiamo “Beggars Banquet”, “Let It Bleed”, “Get Yer Ya-Ya’s Out!”, “Sticky Fingers” e “Exile on Main St”.

Dopo la morte del chitarrista solista Brian Jones avvenuta nel 1969, Mick Jagger decide di diventare il manager della band. Per i Rolling Stones gli anni ’80 rappresentano un momento di crisi: il rapporto tra Mick e Keith Richards si sta sgretolando sempre più anche a livello artistico infatti, mentre il primo vuole spingere il gruppo verso sonorità pop, il secondo punta sul ritorno al rock.

A partire dal 1980 inoltre, il cantante tenta la carriera da solista ed è così che nel 1985 esce “She’s the Boss” seguito, due anni dopo, da “Primitive Cool” e da “Wandering Spirit” del 1993. Ricucite le divergenze all’interno dei Rolling Stones, Mick Jagger ritorna a scrivere testi per i Rolling Stones.

Nel 1997 esce l’album “Bridges to Babylon” mentre risale al 2002 la raccolta di successi “Forty Licks”. Nel 2004 Mick Jagger compone le musiche per il film “Alfie”. Dal 2011 l’artista è parte del supergruppo “Super Heavy”.   Dal 2011 Mick Jagger è anche un componente del gruppo

Nel 2020  i “The Rolling Stones” pubblicano il brano “Living in A Ghost Town”, scritto per il nuovo album ma pubblicato in piena emergenza Covid – 19. “E’ il brano che racconta la realtà di oggi, nelle città fantasma, che nessuno di noi poteva immaginare”, ha detto l’artista.