Novità

Novità

Little Richard



5 dicembre 2016
Radio Birikina festeggia: Little Richard

Richard Wayne Penniman noto al pubblico come Little Richard o come “Il vero Re del Rock and Roll”, è nato a Macon il 5 dicembre 1932.
Era terzo di dodici figli di una famiglia conservatrice e molto religiosa; è proprio all’interno delle chiese che Richard cominciò ad esibirsi. Durante la frequenza alla scuola superiore, Richard iniziò a suonare il sassofono esibendosi nella banda della scuola. La popolarità nel panorama musicale iniziò nel 1951 sotto la direzione della RCA Camden. Il nostro protagonista era insoddisfatto della carriera da solista, per questo scelse di intraprendere un percorso all’interno di un gruppo R&B, dal nome “Ther Upsetters”. Il vero successo giunse nel 1955 sotto la guida del produttore Robert “Bumps” Blackwell che lo indirizzò verso uno stile musicale misto: una combinazione tra il boogie-woogie e rhythm and blues.
Canzoni come “Lucille” o “Long Tall Sally” o “Slippin’ and Slidin” hanno permesso alla razza bianca e nera (all’epoca in conflitto) di unirsi durante i concerti. Il sogno di Little Richard, fin da bambino, era quello di diventare prete, così, nel 1957 il cantante abbandonò il tour musicale per entrare studiare all’università cristiana in Alabama. Nel 1962 l’artista ritornò in scena con un tour nel Regno Unito; due anni dopo Jimi Hendrix entra a far parte della sua band d’accompagnamento.
Nel 1966 e nel 1967, Richard registrò due album dalle musicalità soul per la “Okeh Records”: il primo disco di successo era una raccolta di successi dell’artista . Con l’emergere del movimento Black Power venne consigliato al cantante di esibirsi per un pubblico di soli neri ma Richard si oppose: non voleva vietare a nessuno la possibilità di ascoltare le sue doti. La discrepanza tra il mondo della musica e la volontà di servire il Signore lo portarono a far uso di droga per un certo periodo; successivamente decise di cambiare vita ritornando all’evangelismo cristiano. Vi furono altre occasioni tra comparse all’interno di lungometraggi e alcune collaborazioni musicali con altri artisti. Tuttavia la sua attività principale. rimase quella di predicatore.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634