Novità

Novità

30 anni di Radio Birikina



Trent’anni di acque passate sotto i ponti. E’ un fiume infinito, di canzoni, di voci di ascoltatori, di ricordi associati a momenti della vita di ciascuno. Radio Birikina taglia il traguardo importante dei trent’anni di musica ed eventi. Sì, perché la storia di questa radio è un intreccio continuo di storie, che va ben oltre la canzone ascoltata in macchina, in negozio, nel laboratorio o mentre si sbrigano le faccende domestiche. La storia di Radio Birikina comincia nel 1989, con una K per distinguerne il nome e il logo. Ancor oggi è la radio del popolo, delle voci della gente. Chiedendo a chiunque cos’è Birikina, la risposta sarebbe “è la radio con le voci degli ascoltatori”. Ogni richiesta, ogni dedica, da tre decenni viene fatta direttamente dalle persone. Ne senti gli accenti, bresciano ed emiliano, veneto e romagnolo, giuliano o friulano. Bello. Birikina è da sempre il tempio degli anni sessanta ma tiene il tempo con le grandi hit del momento. Fa giocare e premia gli ascoltatori, li porta ai concerti e ai meet’n’great, informa con puntuali aggiornamenti su cronaca, traffico e meteo, incontra i fedelissimi alle cene, ai pranzi, nelle crociere e nella vacanze nei luoghi esotici. E poi ci sono i grandi eventi di cui la radio è stata ed è promotrice: dal Festival Show, nato nel 2000, ai concerti in puro stile anni sessanta come Ieri Oggi & Sempre, fino alle serate nei locali e nelle piazze. Musica, certo, ma soprattutto voglia di stare insieme, di condividere qualche ora in sana allegria. In fondo, quando si entra nel mondo di Birikina, come dice il suo claim più recente, si sta bene perché tutto diventa ‘no problem’. Che poi è la filosofia dell’editore: “E’ un traguardo importante – dichiara Roberto Zanella – per la nostra azienda e per tutti coloro che negli anni hanno lavorato con noi. E in questo momento non posso che ringraziare tutti i miei collaboratori che giorno per giorno rendono speciale e unica Radio Birikina, gli inserzionisti che hanno affidato la loro immagine aziendale alla capacità comunicativa di questa emittente e infine a tutti gli ascoltatori, appassionati di buona musica che ne sono l’anima vivace”.

Ma, come per tutte le cose, trent’anni significano anche evoluzione. Ecco dunque che Birikina comunica e diventa ‘family’ grazie ai social e agli ascoltatori che, ancora una volta, sono protagonisti di queste piattaforme.

Da due anni, poi, c’è anche Birikina TV. L’alter ego della radio che aggiunge al fascino della canzone di sempre anche le immagini dei videoclip.

Chissà come festeggeremo fra altri trent’anni? Intanto, godiamoci questa Radio Birikina. Buon compleanno!

©2019 Klasse Uno S.r.l. società con socio unico - Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

× WhatsApp