Novità

Novità

Il Natale



Cari amici di Birikina, per augurare a tutti i nostri sinceri auguri di buone feste, abbiamo deciso di ripercorrere un po’ la storia dell’albero di Natale.

Questa festività è una delle più attese da grandi e piccini, tanto che viene celebrata in tutto il mondo. In antichità, l’arrivo del solstizio d’inverno era visto come il periodo di “rinascita del sole” poiché le giornate iniziavano ad allungarsi, la bella stagione avrebbe reso rigogliose le coltivazioni, portando cibo. La prima leggenda sull’origine dell’albero natalizio deriva proprio da antiche culture che decoravano i vari “Alberi dell’Eden” o gli alberi simbolo del “Sole” o della “Luna” con nastri, luci, campanelli.

Nel medioevo si passa dalla religione pagana a quella cristiana, motivo per cui questa vecchia usanza muta il suo significato: l’albero diventa simbolo di Vita, come possiamo leggere all’interno della “Genesi”, oppure simbolo di Cristo (come possiamo vedere nell’Albero della Croce).

Una delle leggende narra che Adamo portò con sé un ramo dell’albero del bene e del male, posto nel giardino dell’Eden. Diciamo che la tradizione dell’albero di Natale come lo intendiamo oggi, nasce nel 1441 in Estonia, successivamente venne assunta anche dai popoli di lingua tedesca.

Tuttavia alcune fonti rivelano come la tradizione dell’abete possa essere ricondotta al periodo medievale: si tratta del “gioco di Adamo ed Eva” che si svolgeva il 24 dicembre: in tale giornata le piazze venivano decorate con alberi da frutto e simboli dell’abbondanza che richiamavano il Paradiso. Successivamente queste piante vennero rimpiazzate con l’abete, ritenuto magico per il suo aspetto sempre verde. L’usanza odierna dell’ albero di Natale in casa, giunge solo nel XVII secolo.

La prima a portare in Italia questa tradizione tipica del nord Europa, fu la Regina Margherita che nella seconda metà del 1800 al Quirinale fece decorare un abete per il periodo natalizio. A partire dai primi anni del ‘900 fino ad oggi, l’albero di natale è diventato il simbolo di questo magico momento dell’anno.

 

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp