Novità

Novità

ABBA



Cari amici di Radio Birikina,

oggi vogliamo parlare di un gruppo che ha fatto e continua a far ballare intere generazioni: gli ABBA.

 Nati nel 1972, la denominazione ABBA deriva dall’acronimo formato dalle lettere iniziali dei nomi dei membri: Agnetha, Benny, Bjorn e Anni- Frid. In realtà il loro primo singolo, intitolato “ People Need Love”, non presenta ancora il marchio della band ma in esso figurano i nomi e cognomi dei quattro componenti. La comparsa del nome si deve a Rune Soderqvist che nel 1976 disegna il logo sulla copertina del disco “Dancing Queen”.

Prima del 1976, il gruppo aveva tentato l’Eurovision Song Contest con la canzone “Ring Ring” tuttavia senza risultati soddisfacenti fin dalle selezioni. Nel 1974 gli ABBA tentano nuovamente l’Eurovision Song Contest e con il brano “Waterloo” cominciano a farsi apprezzare. Con la stessa canzone vincono il “Melodifestival”.

 

Il successo iniziale viene confermato anche dalle pubblicazioni seguenti: “Honey, Honey”, un remix di “Ring Ring”, “I Do, I Do, I Do, I Do, I Do” e “S.O.S.”. Subito dopo viene lanciato il terzo album: “ABBA” in cui figura la celeberrima “Mamma Mia”.

Abba dressed for stage

Con “Fernando” l’ “ABBA mania” raggiunge l’Australia e la Nuova Zelanda” tuttavia, per il successo mondiale la band dovrà attendere fino al 1976, anno dell’album “Arrival” che racchiude i singoli “Money, Money, Money”, “Knowing Me, Knowing You” e “Dancing Queen”.

Dopo il tour in Europa e in Australia, i quattro iniziano a lavorare ad un nuovo album dalle sonorità più raffinate: nasce “ABBA: The Album” che contiene “The Name Of the Game”, “Take a Chance of Me” e “Thank You for the Music”. In quel periodo la band è all’apice della carriera tanto che nel 1979 i quattro registrano il disco “Voulez- vous”, ispirato alla musica dei Bee Gees e influenzato dalla Disco Music. Esso racchiude brani come “Chiquitita”, “Does Your Mother Know”, “I Have a Dream” e “Voulez- vous”. Lo stesso anno esce anche il secondo volume di “Greatest Hits” che contiene il singolo “Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)”.

“Souper Trouper” viene lanciato sul mercato nel novembre del 1980: le sonorità si avvicinano al Synth Pop.

Gli anni d’oro del quartetto non hanno lunga durata: le priorità di ciascun componente fanno si che la band si sciolga; Benny e Bjorn sono intenzionati a lavorare su un musical mentre Agnetha e Anni- Frid vogliono intraprendere un percorso come cantanti soliste. Gli ABBA si sciolgono l’11 dicembre 1982 (non è mai stata data comunicazione ufficiale).

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp