Mattonella

Mattonella

THE STHUNKS

Gruppi Anni 60

Informazioni inviate da:
Mauro De Barba

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La storia di questo gruppo vede una evoluzione nel corso degli anni; originariamente la band nasce a Salce, in provincia di Belluno nel 1968 con il nome V.I.P. Nel 1969 anno dei primi giochi della gioventù a roma per festeggiare il capodanno 2 gruppi di ragazzini tra i 14 e 18 anni  si fusero per l’occasione dando vita agli “Shtunks” che per alcuni anni allietarono feste e serate in quel di Salce.
La parola “shtunk” deriva da un modo di dire della periferia di liverpool stava ad identificare un barbone puzzolente che suonava da solo negli angoli più poveri e malfamati diventò poi un personaggio dei fumetti di allora raffigurato con barba e capelli lunghi fino ai piedi che scalzo andava ai concerti, ma nessuno gli stava vicino perchè “He shtunk like a hord of pigs” cioè puzzava come un orda di maiali.
La beatlemania imperversava e la si vede dalle foto.
La prima formazione vedeva:
– Elio Della Vecchia alle chitarre, tastiera, armonica a bocca e voce.
– Roberto Stefani, basso e voce.
– Mauro De Barba, batteria e voce.
– Riccardo Dell’Eva, chitarra solista.
– Sirio De Barba, voce.

Lo studio e il mondo del lavoro fanno sì che questa prima formazione si sgretoli ma dalle sue ceneri nasce una nuova band che porta un nuovo nome.
Era il 1972 e prendendo spunto dallo slang inglese della parola “sthunk” che significa barbone, vagabondo e puzzolente nascono così i “The Sthunks”.

Tra il 1973 fino al 1980 il gruppo spopola nel Veneto con un pezzo inciso e depositato alla SIAE dal titolo “Dolce aurora” con Dino Scaboro come voce solista, Tonino Zampieri al basso, Enrico Cargnel alle tastiere, Piero B. voce e chitarra e infine Mauro De Barba come batterista e voce.

La storia dei The Sthunks non finisce però negli anni ’80 perchè ancor oggi sono attivi con l’aggiunta di Renzo De Biasi alla chitarra solista, membro aggiuntosi recentemente ma che già da allora suonava da dietro le quinte.

Pulsante Indietro Gruppi
©2019 Klasse Uno S.r.l. - Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

× WhatsApp