Novità

Novità

LA BUSSOLA



La Bussola è un locale notturno che si trova sul lungomare di Marina di Pietrasanta, in località Le Focette. Fu fondato da Sergio Bernardini nel 1955. Insieme alla Capannina di Francesci è uno dei locali più popolari della Versilia degli anni Sessanta.

 

La Bussola si affermò grazie ad artisti nazionali e stranieri che ne fecero uno dei punti di riferimento nel panorama dello spettacolo italiano e internazionale. Tra gli italiani ricordiamo musicisti e interpreti del calibro di : Fred Bongusto,Fabrizio De Andrè ,Adriano Celentano , Patty Pravo, Milva, Mia martini e Mina. Tra gli artisti internazionali spiccano i nomi di Ray Charles, Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Tom Jones, Wilson Pickett e i  Platters.

 

Qui si esibirono anche, tra gli altri, artisti come Barry White, Frank Zappa, Renato Zero, Joe Cocker, James Brown.  Bussoladomani successivamente si sviluppò più come luogo di rappresentazioni teatrali che di rappresentazioni canore. La Bussola ebbe un notevole sviluppo per tutto il XX secolo, fino alla morte di Sergio Bernardini nel 1993.

 

Il 31 dicembre 1968 la contestazione del Movimento Studentesco prende di mira la Bussola di Nocette. La situazione è piuttosto tesa fin dalle prime ore della serata,migliaia di contestatori assediano il locale in cui dovranno esibirsi Fred Bongusto e la celebre cantante inglese Shirley Bassey. Alla carica della polizia, la protesta degenera in scontri che durano tutta la notte. Alla fine i feriti saranno quattordici.

 

Accanto alla Bussola, Bernardini aprì Il Bussolotto, locale collegato alla Bussola, ma dedicato alla musica jazz. Nel 1976 Bernardini diede vita a Bussoladomani, nel primo anno fu aperta solo per i mesi di luglio, agosto e settembre. Più lungo il periodo del 1977 dove vi furono parecchie esibizioni teatrali dal mese di maggio fino all’estate. Un luogo di spettacolo poco distante dalla Bussola, in cui, sotto un tendone, potevano esibirsi gli stessi artisti che cantavano alla Bussola, ma davanti ad un pubblico molto più vasto.

 

Fu qui che nell’estate del 1978 Mina diede il suo addio alle scene con una serie di concerti live gremiti di pubblico esultante. Memorabili furono queste ultime serate della cantante, tra le più celebri in ambito dei concerti. Nell’agosto 2007 La Bussola fu chiusa per rumori notturni molesti, ma già tra il settembre e l’ottobre dello stesso anno fu inaugurato il nuovo corso de la Bussola : la Bussola Versilia.

 

Il 6 ottobre 2007 la Bussola di Focette cambia il nome in Bussola Versilia.  Dal 2007 è diventato uno dei punti di riferimento principali delle nuove tendenze legate al mondo della notte, ospitando i più famosi deejay e produttori italiani. Il locale ha una duplice veste : invernale, con due sale disposte su due piani, una più improntata alla musica house, l’altra più commerciale e revival. Estiva : l’intera discoteca si trasferisce tra bordopiscina, giardino e spiaggia con due piste : una commerciale, con sfumature house, l’altra revival dedicata al pubblico più adulto e maturo.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp