Novità

Novità

CRISTINA D’AVENA: LA VOCE DEI BAMBINI



Cari amici di Birikina,

quanti di voi hanno cantato le sigle dei cartoni animati sopra la voce di Cristina D’Avena? Magari qualcuno di voi è cresciuto con quelle canzoni…

Da “Kiss me Licia” ai Puffi, alla sigla di “Là sui monti con Annette” a “Georgie” o “Papà Gambalunga”…

Cristina D’Avena, un po’ mamma di intere generazioni, è nata a Bologna il 6 luglio 1964. Fin da subito dimostrò grande propensione al canto e a soli tre anni e mezzo esordì cantando “Il valzer del moscerino” aggiudicandosi il terzo posto, ve la ricordate?

Nel 1981 la responsabile della televisione per ragazzi di Canale 5, Alessandra Valeri Manera, era alla ricerca di una voce femminile per la sigla della serie animata “Pinocchio”. Le venne segnalata la voce di Cristina, all’epoca studentessa al liceo classico. La Manera rimase entusiasta delle qualità di questa giovane promessa tanto da proporle la firma di un contratto di esclusiva per la “Five Record” (oggi RTI Music). Con “Bambino Pinocchio” iniziò l’inarrestabile carriera della D’Avena. La giovane artista riscosse grande successo con il CD “Fivelandia” del 1983. Tra i brani di successo di questo periodo segnaliamo “La canzone dei Puffi” (1982) e “Kiss Me Licia” (1985).

 

Nel 1986 Cristina D’Avena iniziò la carriera di attrice interpretando il personaggio della sua sigla preferita: Licia. Quattro le serie del telefilm, così intitolate: “Love me Licia”, “Licia dolce Licia, “Teneramente Licia” e “Balliamo e cantiamo con Licia”. Durante l’ultima puntata dell’ultima serie nel 1988, la cantante annunciò che avrebbe dato vita ad una band.

 

cristina-d'avena 1

Pochi mesi dopo venne trasmessa “Arriva Cristina” a cui seguirono “Cristina”(1989), “Cri Cri” (1990) e “Cristina l’Europa siamo noi” (1991). A partire dal 1989 incrementò con l’attività di conduttrice televisiva e radiofonica nel varietà “Sabato al circo” che vinse il Telegatto nella categoria “Programmi per ragazzi”. Altre trasmissioni condotte dalla D’Avena furono: L’allegria fa 90”, “Evviva l’allegria”, “Cantiamo con Cristina”, “Buona Domenica” (stagione 1993/94) con Gabriella Carlucci e Gerry Scotti. Nel 1995/1996 lavorò come inviata speciale alla trasmissione condotta da Gerry Scotti e Paola Barale, “La sai l’ultima?”.

Nel 2002 l’artista festeggiò i suoi primi vent’anni di carriera con la pubblicazione del doppio CD intitolato “Cristina D’Avena: Greatest Hits”. Nello stesso anno firmò la sua prima canzone intitolata “I colori del cuore” ,seguita dalla sigla per la serie animata “Dolce piccolo Remì”. Per i 25 anni di carriera decise di festeggiare con un gran concerto tenuto insieme ai Gem Boy, con cui collabora tutt’ora. Nel 2009 si presentò come autrice di due libri: “Le fiabe di Fata Cri: il mistero della principessa” e “Le fiabe di Fata Cri: il mostro birbone”.

Ancor oggi la cantante collabora con la televisione, incide album e si esibisce dal vivo insieme ai Gem Boy. In fondo Cristina D’Avena è e rimarrà nel cuore di molti bambini e adulti, legata al meraviglioso periodo dell’infanzia e prima adolescenza.

 

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp