Novità

Novità

LA NASCITA DELLA DISCOTECA



Cari amici di Radio Birikina,

vi immaginiamo come assidui frequentatori di discoteche, per lo meno in gioventù e crediamo di non sbagliarci!

Ebbene, come qualsiasi cosa anche la discoteca ha una sua storia e vorremo condividerla con voi, amanti della musica.

Non possiamo datare con precisione la nascita di questo genere di divertimento tuttavia si fa risalire la prima intuizione a Paul Pacini, gestore di un locale a Parigi che nel 1954 decise di riaprire “Le Whisky a gogò” con lo scopo di creare un punto di incontro e divertimento per i clienti. Ospite delle serate, la show girl “Regine”. La donna nel 1956 fonderà il “Chez Regine” di Parigi che ben presto divenne il locale culto del “Twist”. Nei primi anni ’60 i luoghi di svago erano principalmente le balere. Il benessere economico e il cambiamento sociale portarono alla nascita dei primi locali estivi dedicati al ballo; ne sono un esempio la “Capannina” di Alassio, la “Bussola Focette” di Marina di Pietrasanta e la “Capannina” di Forte dei Marmi.

E durante l’inverno? I centri urbani si attrezzarono per il divertimento dei cittadini costruendo locali; ciascuno di questi si differenziava per genere musicale e target (uno su tutti, il famosissimo “Piper” di Roma, in cui i musicisti si esibivano dal vivo).

disoteca BK 1

In Italia, durante gli anni ’70, molto in voga erano ancora le “sale da ballo”. Successivamente si iniziarono ad inserire dischi ballabili, durante le pause d’esibizione delle orchestre. Ed è proprio tutto ciò che porta alla nascita dei primi disc jockey.

Potremo dire che le discoteche come le conosciamo noi oggi, sono nate negli anni ’70, il “Rirual di Baja Sardinia, il “Baia degli Angeli” di Gabicce Mare e il “Ciak” a Bologna, per fare qualche esempio. Pur rimanendo di rilevanza i locali il ballo liscio, i giovani cominciarono a sentire il bisogno di essere identificati da un nuovo genere musicale (quello da discoteca). Questi cambiamenti portarono alla nascita di un vero e proprio buisness musicale: le case discografiche puntarono i riflettori sulle canzoni ballabili: dalla Disco Music, alla House, alla Techno.

Sempre in continuo rinnovamento ancor oggi le discoteche rimangono luogo di incontro e divertimento.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp