Novità

Novità

LE DONNE DI SANREMO!



L’8 marzo è la festa delle donne e noi di Birikina abbiamo pensato di ricordare a tutte quelle che si sono distinte nel panorama musicale italiano, più precisamente al Festival di Sanremo. La storia del concorso canoro ha inizio nel 1951 proprio con la vittoria della grande Nilla Pizzi con “Grazie dei fiori” composta da Mario Panzieri e Gian Carlo Testoni e inclusa nel 45 giri insieme a “Sorrentinella”.

Il 1952 la vittoria è nuovamente di Nilla Pizzi per l’interpretazione di “Vola colomba”. Il 1953 tra i concorrenti, due donne: Carla Boni e Flo Sandon’s che con “Viale d’autunno” si aggiudicano il primo posto, davanti al duetto tra Nilla Pizzi e Teddy Reno.

Il 1956 è l’anno di Franca Raimondi che si impone con 171 voti davanti a “Amami se vuoi” di Tonina Torielli. La cantante viene scelta anche per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest di quell’anno.

Dal 1956 al 1964 si assiste ad un momento di stasi per le donne; a vincere le edizioni del concorso canoro sono gli uomini, fino al 1964 quando la coppa spetta a Gigliola Cinquetti con la famosissima canzone “Non ho l’età (per amarti)”, presentata anche al Gran Premio dell’Eurovisione a Copenaghen. La cantante vince anche l’edizione del 1966 in coppia con Domenico Modugno.

 

2001 elisa

La strada per arrivare ad oggi è ancora lunga: nel 1967 tocca a Iva Zanicchi (insieme a Claudio Villa); la canzone in questione è “Non pensare a me”. La cantante si ripresenta alla manifestazione nel 1969 con Bobby Solo e una canzone che ha fatto la storia del Festival: “ Zingara”. L’anno seguente è la volta della coppia di sposi Adriano Celentano e Claudia Mori dal titolo “Chi non lavora non fa l’amore”.

Sanremo non smette di regalare emozioni e così anche le donne, in particolar modo Iva Zanicchi primo premio per la terza volta (nel ’74 come cantante solista) con “Ciao cara come stai?”. Proseguiamo il nostro excursus con Gilda che con la sua voce e la sua canzone (“Ragazza del Sud”) convince il pubblico!

Il decennio successivo incontriamo Alice con “per Elisa”, seguita nel 1983 da Tiziana Rivale con “Sarà quel che sarà”. Dopo Adriano Celentano e Claudia Mori è la volta di un’altra coppia che ancor oggi fa battere i cuori di molte persone: Romina Power e Al Bano che nel 1984 gareggiano con “Ci sarà”. Il 1989 è l’anno di altre due voci intense, quella di Anna Oxa e di Fausto Leali in duetto con “Ti lascerò”. La canzone risulta essere il terzo singolo più venduto tra i brani del Festival di quell’anno. Dalla fine degli anni ’80 dobbiamo spostarci al 1995 per incontrare un’altra “eroina”: si tratta di Giorgia che con la sua voce e forza fu la prima cantante nella storia della competizione, ad aggiudicarsi sia il premio della critica che la vittoria assoluta. A piazzarsi al primo posto nel 1996, Ron con Tosca e la loro canzone “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. Gli anni ’90 sono ancora tutti al femminile nel 1998 e nel 1999 con Annalisa Minetti (“Senza te o con te”) e Anna Oxa (“Senza Pietà”).

A presentare il Festival del 2001 è Raffaella Carrà insieme a Megan Gale, Massimo Ceccherini ed Enrico Papi. Vincitrice della sezione Big, una giovane Elisa che con “Luce (Tramonti a nord est)”; la canzone si aggiudica anche il Premio della Critica. Il nostro percorso sulle vincitrici della manifestazione si ferma nuovamente nel 2003 anno della vittoria di Alexia con “Per dire di no”.

Voliamo al 2012: dopo nove anni sul podio ritroviamo una donna dal grande carisma come Emma. Dal talent Amici di Maria De Filippi al palco dell’Ariston con “Non è l’inferno”. A presentare il Festival di Sanremo del 2014 è la coppia formata da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto; tra le numerose canzoni in gara anche quella di Arisa (“Controvento”) che ha saputo emergere sulle altre.

La 66/a edizione del Festival di Sanremo condotta da Carlo Conti è stata vinta dagli Stadio. Attendiamo il 2017 per vedere in cima al podio una donna…

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp