Le Converse All-Stars

Le Converse All-Stars

Prima come scarpe da basket per eccellenza, poi come elemento imprescindibile dello stile punk-rock anni Settanta/Ottanta oggi calzatura evergreen per look grintosi e casual: il successo delle All-Stars della Converse prosegue da oltre un secolo.

L’azienda di Malden – Massachusetts – lancia il primo paio di scarpe da pallacanestro nel 1917 riscuotendo un successo clamoroso grazie al testimonial d’eccezione Chuck Taylor.

È anche per merito del cestista che le adottò come sua scarpa preferita che le Converse, ribattezzate per l’occasione “Chuck Taylor All-Stars”, divennero ben presto le più amate dal mondo del basket.

Negli anni Settanta la platea delle All-Stars si allarga anche ai seguaci del nuovo genere musicale in voga: il punk. Icone del genere come Angus Young degli AC/DC ma anche i membri dei Ramones e più tardi i Nirvana compaiono spesso sul palco con le Converse ai piedi.

Oggi le All-Stars dimostrano di non aver perso il loro smalto nel corso dei decenni, anzi, i numeri per bambini così come le fantasie e i colori più svariati in cui vengono commercializzate le hanno rese adatte e tutti i guardaroba e a tutte le età.

Da che erano nate come scarpe sportive, le recenti tendenze le vedono spesso e volentieri accostate a look più glamour con tanto di paillettes e glitter luccicanti!