Novità

Novità

RADIO BIRIKINA VI PORTA IN SELLA ALLA BICICLETTA…



Cari amici di radio Birikina,

con la bella stagione è tempo di abbandonare la macchina e di mettersi in sella alla propria bicicletta; un ottimo modo anche per mantenersi in forma!!

La usiamo per andare a comprare il giornale o a fare la spesa, oppure per sfogarci dopo una giornata stressante. Ma chi fu l’inventore della bicicletta? Ebbene, c’era una volta, nel lontano 1400, in una località chiamata Vinci, un uomo che si chiamava Leonardo. Tra le macchine avanguardistiche che questo genio progettò, troviamo un disegno di una struttura con pedali, catena e ruote…

Si tratta solo di idea messa su carta; per il primo vero prototipo di bicicletta dobbiamo attendere ancora 300 anni e questa volta i meriti vanno ad un conte francese che costruì una sorta di bicicletta (tutta in legno). La Célérifère (questo era il nome) era in realtà, sprovvista di pedali, catena e sterzo.

La “Drasina” progettata nel 1917 era un telaio in legno con cerchioni in acciaio e sedile regolabile; anche in questo caso non possiamo usare il nome “bicicletta”!

Facciamo un salto negli anni ’20…. Se vi descrivessimo un mezzo di trasporto con pedali, freni, manubrio ma con la ruota anteriore enorme rispetto a quella posteriore? No, non esiste solo nei circhi o nei film! Il mezzo a cui ci stiamo riferendo è il Velocipede, progettato e brevettato da un fabbro scozzese. Non era facile salire e manovrare una simile bicicletta…

Facciamo un salto temporale e andiamo al 1880, anno in cui i due imprenditori inglesi Sutton e Starley fondarono un’azienda costruttrice di mezzi meccanici, tra cui la bicicletta.

Da allora alla bicicletta sono state apportate altre modifiche; basti pensare alla mountain Bike, il modello “Graziella”, quella elettrica.

Dopo questo breve excursus sulla nascita ed evoluzione della bicicletta, non ci resta che augurarvi buone pedalate!!

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp