APOSTOLI

APOSTOLI

La Mattonella: Gruppi
Informazioni inviate da: Simonetta – Roma

Ciao Birikina, sono Simonetta.

Grazie per lo spazio che dedicate a tutti questi gruppi dimenticati.
Vi mando le foto degli Apostoli, un gruppo romano che tanto mi ha fatto divertire nella mia giovinezza.
In più occasioni mi ricordo che sul palco loro accompagnavano Edoardo Vianello e Wilma Goich.

Aggiungiamo queste informazioni tratte dal sito ufficiale del gruppo romano.

www.gliapostoli.it

Siamo un gruppo romano, che è stato tra i primi complessi italiani – anzi il secondo in assoluto dopo l’Equipe 84 – a suonare al Piper Club, formato da:

Angelo Alessandra (tastiere)
Francesco Berichelli (chitarra)
Angelo Piperno (voce)
Ettore Paparazzo (basso)
Roberto Conrado (batteria)

Il gruppo è stato costituito nel 1965 sulle ceneri dei Four Ribots e dei Go Karts, complessi di musica melodica e da ballo dell’epoca – come Cha Cha Cha, Hully Gully, Twist ecc – nell’intento di rispondere alla nuova tendenza del BEAT.
A settembre dello stesso anno, dopo un’intera estate trascorsa a suonare all’Hotel Baja Lloyds di Vietri sul Mare,  siamo stati ingaggiati dal Piper Club (discoteca e locale per ballare musica suonata dal vivo) dove ci siamo esibiti più volte.
Nel 1966 abbiamo continuato a suonare al Piper di Roma, a quello di Viareggio e abbiamo suonato in tutta l’Italia in esibizioni e feste. Successivamente, unitamente all’attività di complesso Beat, siamo stati il gruppo di sostegno di Edoardo Vianello e Wilma Goich per circa due anni.

Tra le curiosità che accompagnano la nostra storia c’è anche una apparizione nel film “musicarello” (Quando dico che ti amo, 1967), con Tony Renis e Lola Falana.

Abbiamo pubblicato 2 dischi:

Robinson / Chi mai lo sa? (Sunstar sp 216 – 1965)
E’ meglio che mi muova / Le cose che tu cercherai (Roman rm 001 – 1966)

Nel 1965, peraltro, avevamo registrato presso la RCA un pezzo molto “cattivo”: Il lupo e l’agnello con un retro molto accattivante Sento l’estate che rimase inedito, allo stato di lacca, per motivi che alcuni dicono ignoti, ma che noi conosciamo bene. Ascoltatelo e capirete….