GLI SPETTRI

GLI SPETTRI

La Mattonella: Gruppi
Informazioni inviate da: Paolo Cagnin – Piombino Dese (PD)

Il complesso “Gli Spettri” si è formato intorno agli anni ’60 nel paese di Piombino Dese, sull’onda del radicale cambiamento della musica leggera, dovuto all’arrivo nel nostro Paese, di tendenze sonore anglosassoni e americane.
Le melodie tradizionali unite al ritmo incalzante, formano il rock melodico che ben presto coinvolge le generazioni giovanili; da qui nasce l’esigenza di creare nuovi gruppi musicali.

Accanto alle band che raggiunsero successo nazionale, vi erano complessi famosi ed apprezzati a livello locale. Tra questi, “Gli Spettri” che rimasero attivi fino alla fine degli anni ’70. Alle soglie del 2000, sull’ondata del “Revival” anche questo insieme decise di rispolverare i vecchi brani, ritornare sul palcoscenico e riproporre le sonorità e le atmosfere degli anni ’60 e ’70.
Oggi la band è composta da: Franco Brazzalotto e Gigi Marinello (chitarra e voce), Felice Cagnin (batteria), Paolo Cagnin (basso), Simone Faliva (organo elettronico).
Il repertorio che “Gli Spettri” propongono spazia da canzoni degli anni ’60 a quelle degli anni ’80, ad esempio: Corvi con “Ragazzo di strada”, “Io per lei” dei Camaleonti,”Satisfaction”dei Rolling Stones, “Quella carezza” dei New Trolls e molte altre.