I NOBILI

I NOBILI

La Mattonella: Gruppi
Informazioni inviate da: Dario Palmano – Brescia

i-nobili

Aderisco volentieri anch’io a “La Mattonella”, è un modo simpatico per fare un tuffo nel passato anche per chi come me, di quei tempi ha un bel ricordo e un pizzico di nostalgia !

La foto che ho inviato è del mio gruppo, chiamato come ben si puo’ vedere
“I Nobili”. Siamo nativi di Comeglians un paesino della Carnia in provincia di Udine e abbiamo suonato un po’ ovunque in Carnia, fino a Tolmezzo, Tarvisio e anche in Cadore.

Non ricordo i nomi dei locali, anche perché nel tempo sono stati chiusi o sono subentrate altre attività. Chi scrive è quel giovanotto con la chitarra sulla spalla che guarda in alto! All’epoca avevamo 18/20 anni e la foto risale al 1968/69.
In ordine da sinistra: Tiziano, Dario, Carlo e Walter. Spero che qualche nostalgico si ricordi di aver ballato al suono delle nostre belle canzoni! Ringrazio per la bella iniziativa, per la vostra radio che sento sempre e che, tramite le dediche, diventa un modo affettuoso di sentirmi vicino alla mia gente del Friuli, dato che abito a Brescia da 30 anni!

Scrivo per offrire un paio di informazioni maggiori al chitarrista del gruppo che ha presentato la sua band degli anni ’60 sul vostro sito: io ci ballavo quasi ogni settimana con i Nobili.
Hanno suonato alla “Sala del Cinema” di Ampezzo, alla “Shell” di Ovaro, a Cavazzo Carnico “Al Lago”, a Verzegnis “Al Lago” e forse anche al “Picchio Rosso” di Priola di Sutrio.
A proposito del Picchio Rosso: chi si ricorda che Matteo (il titolare del locale) ha cantato un pezzo con Mina (si propri lei!) incidendo un 45 giri ora introvabile?
Saluto di cuore Dario Palmano che ha portato la band sulla Mattonella e gli chiedo se si ricorda delle sfide musicali con l’altro gruppo in auge all’epoca: gli “Omicron 66” che tempi!
Io passavo per il ballerino della Carnia (30 chili di meno, però!).
Mandi Dario!