IL MUCCHIO

IL MUCCHIO

La Mattonella: Gruppi
Informazioni inviate da: Roberto Fagotto

Il Mucchio è stato un importante gruppo italiano degli anni ’70 che ha portato alcune interessanti novità nel panorama musicale nazionale del rock progressivo, sviluppando per primo un profondo uso dei cori.
Il Mucchio nasce nel 1970 ed è il primo gruppo progressivo italiano ad uscire subito con un L.P. prodotto da Pino Donaggio ed edito dalla Carosello, una delle più gloriose case discografiche del tempo. In seguito Il Mucchio si trova a registrare altri tre 45 giri contenenti due tracce singole ognuno.

Il gruppo ha partecipato a tantissimi eventi e trasmissioni, sia radiofoniche che televisive, in Italia e all’estero, dedicati alla musica pop e alle nuove tendenze musicali. Partecipa, fra le altre trasmissioni a tre Gondola d’argento, alla Caravella di Bari e molte altre.
Si è inoltre esibito sui migliori palchi dell’epoca: all’Eur di Roma, al Foro Italico di Roma oltre a vari stadi di calcio nei quali ci si doveva esibire rigorosamente dal vivo tra cui: Napoli, Roma, Civitanova Marche, Mestre e molti altri ancora.
Il Mucchio attulmente propone un repertorio di pezzi, cantati rigorosamente in italiano, alcuni dei quali riarrangiati secondo il tipico stile del gruppo.
Tali pezzi erano stati portati al successo dai gruppi (o come venivano chiamati un tempo “complessi”) degli anni che vanno dal ‘66 al ’72: New Trolls, Equipe ’84, Dik Dik, Camaleonti, Pooh, Rokes, Profeti, Ribelli e tanti altri.
Durante lo spettacolo Il Mucchio cerca, anche raccontando anche piccoli aneddoti, molti dei quali derivanti dalle esperienze personali dei componenti, di far entrare il pubblico nell’atmosfera di quel momento tutt’ora attualissimo e ricordato con nostalgia.
Nel 2000 una grossa azienda distributrice di eventi musicali ha rimasterizzato l’L.P. del Mucchio e due dei tre singoli immettendo nel circuito musicale un CD con i pezzi del gruppo.
Nel 2003 la casa editrice De Agostini, nel numero 14 della pubblicazione bisettimanale “Band in Italy”, ha pubblicato un CD contenente i migliori pezzi di protesta degli anni del post-’68 e tra i Pooh, l’Equipe ’84, Guccini e i Corvi ha inserito anche un pezzo del Mucchio che cantava: “Ci ritroveremo tutti un giorno per una libertà”.