PIACEVOLE INCONTRO

PIACEVOLE INCONTRO

La Mattonella: Gruppi
Informazioni inviate da: Francesco Gentile

Il complesso Piacevole Incontro si forma a Trieste verso la fine del 1972. Francesco (Franco) Gentile (chitarra) e Giorgio Barbariol (batteria) provenienti da precedenti esperienze musicali, l’ultima per entrambi nel complesso dei Dandies e Sergio Gianneo (basso) proveniente dal complesso dei Mods, decidono di formare il nuovo gruppo. A quel punto bisognava trovare un tastierista e dopo una breve ricerca arriva a far parte del nuovo gruppo Ennio De Marin reduce da precedente esperienza nel complesso Nuove Sensazioni.
Dopo un certo periodo di prove e preparazione del repertorio il Piacevole Incontro inizia suonando al Circolo Aquila per le feste di Carnevale, poi alla birreria Dreher per la Lega Nazionale per poi venire ingaggiati dal Direttore dell’Associazione Commercianti Lionello Durissini per le due classiche feste: MiniCom e MaxiCom all’Ippodromo di Montebello. Però per Ennio sopravvengono altri progetti e dopo poco lascia il gruppo.

Segue un periodo di stasi per la ricerca di un sostituto che arriva con Paolo Scherbi, vecchia conoscenza delle “vasche” in acquedotto (tradotto in passeggiate su e giù per il viale XX Settembre consuetudine che all’epoca accomunava tutta la gioventù triestina) con il ritrovo e la permanenza fissa dei musicisti presso il bar, caffè Latteria Svizzera. Il padre di Paolo aveva un negozio di fotografo a pochi metri dalla Latteria Svizzera. In precedenza, siamo nel lontano 1968, Paolo veniva a trovare Franco sempre in viale XX Settembre, al Wisky Go Go, dove Franco suonava con un gruppo. Di regola in tale locale durante le prove c’era spesso un andirivieni di musicisti e amici con la partecipazione a delle jam session e Paolo in più occasioni si metteva alla tastiera intonando “L’amore è blu” e qualche pezzo di Bacharach.
Con l’arrivo di Paolo si riprende nuovamente la preparazione del repertorio per poi affidarsi alla Agenzia Teatrale di Filippo Casale, con il quale arrivano i contratti ed il gruppo inizia la propria attività musicale suonando in diverse feste e locali.

All’inizio dell’estate ci fù anche una importante offerta di lavoro da parte di Aldo Policardi, gestore di quel famoso negozio di strumenti musicali in via 9 giugno a Monfalcone frequentato un po’ da tutti i suonatori triestini. Fu proprio Policardi, che assisteva il complesso durante i vari servizi facendo provare e fornendo talvolta la strumentazione, a proporre al gruppo di imbarcarsi sulle navi da crociera, in quanto c’era richiesta di complessi musicali. Purtroppo ognuno aveva il proprio lavoro e nessuno se la sentì di aderire a quell’allettante offerta.
Nel frattempo il Piacevole Incontro preparò e fece una registrazione di tre pezzi musicali alla sede Rai di Trieste, brani che all’epoca poi venivano messi in onda periodicamente. Di tale evento si conserva la registrazione.
In autunno si suona al Bowling di Gorizia per poi continuare al Sans Souci di Grado, al Dancing Lucky Club di Ronchi dei Legionari e finire l’anno con il veglione all’Hotel Astoria di Udine.
All’inizio del 1974 si suona per un periodo alla Caravella di Sistiana e poi nuovamente al circolo Aquila.

Nell’aprile del 1974 causa un problema di salute, Franco è costretto ad un ricovero in ospedale con delle complicazioni che costringono il gruppo a fermarsi. Saltano diversi servizi già programmati. Sergio a quel punto trova un nuovo gruppo con cui suonare. Le prospettive di continuare l’attività non sono delle più rosee visto che il problema di salute di Franco lo costringe a fermarsi per diversi mesi. Sorgono dei problemi con gli investimenti fatti per l’acquisto di strumenti ed anche di un furgone per il trasporto degli stessi. Ci sono delle scadenze di pagamento a cui il gruppo si vede costretto a far fronte senza un corrispettivo introito da attività musicale. A quel punto, sebbene a malincuore Giorgio e Paolo si vedono costretti dalle circostanze a decidere di smettere l’attività musicale del Piacevole Incontro ed il gruppo si scioglie.