LA MUSICA – CAP. 3

LA MUSICA – CAP. 3

La Mattonella: Ricordi
Informazioni inviate da: Michele Leone

Non passò molto tempo quando facemmo un passo avanti nell’ascolto della musica che era gradita a tutta la famiglia. Un giorno, infatti, papà fece arrivare a casa un nuovo giradischi con la radio incorporata, nonchè anche due raccoglitori contenente dischi a 78 giri con opere liriche complete: Rigoletto di Giuseppe
Verdi, Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni ed I pagliacci di Ruggero Leoncavallo.

Con questi strumenti ho iniziato a coltivare la musica ma, come per qualsiasi altro aspetto della nostra società, l’evoluzione tecnologica ha subito nel tempo un incremento ultrarapido per cui dopo alcuni anni ci dotammo di un giradischi Braun più moderno con la piastra rotante più piccola per supportare i nuovi dischi a 45 giri. Il vinile a 78 giri era ormai obsoleto, sostituito dai single (contenenti due canzoni: lato A e lato B) e dagli extended play (contenenti quattro o cinque/sei canzoni a seconda della loro lunghezza), nonché dai long play a 33 giri che potevano contenere anche più di sei canzoni per lato.
Rifacendomi ad un concetto già espresso, ogni innovazione rappresenta soltanto un passo iniziale che nel tempo (brevissimo in questo caso) si evolve con implementazioni, miglioramenti ed ampliamenti dell’idea iniziale e relativamente alla riproduzione dei suoni si inventò il registratore.
Questo apparecchio consentiva di memorizzare su nastro qualsiasi suono e, grazie ad uno zio anche noi potemmo disporre di uno dei primi modelli di questi strumenti.

In breve le bobine avvolgibili su cui si registrava vennero sostituite dalle musicassette, supporti fonografici a nastro magnetico composte da due bobine racchiuse in un contenitore di materia plastica che raccoglieva il nastro utilizzato per registrare o riprodurre materiale sonoro.

L’originale prodotto venne immesso sul mercato nel 1963 dalla Philips. Anche questo supporto ebbe, però, successo sino agli anni 80/90 per cadere in disuso agli inizi del 2000, sostituita dagli attuali Compact disc (CD).