Novità

Novità

Mary Poppins



Mary Poppins è un  film del 1964 diretto da Robert Stevenson, basato sulla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers.

La trama narra la vita in una Londra del 1906.  Bert è un uomo tuttofare, è tra le altre cose un uomo-orchestra di strada. Una sua buffa esibizione viene interrotta dal vento dell’Est, che gli fa pensare che qualcosa di strano stia per accadere. Al numero 17 di Viale dei Ciliegi, George Banks, bancario, gestisce la propria casa come una banca pretendendo sempre che le cose funzionino perfettamente. Le improvvise dimissioni della governante Tata Ketty causate dai due vivaci figlioli, Jane e Michael, gettano casa Banks nella confusione. Banks fa pubblicare un annuncio sul  “Times” coi requisiti che una governante dovrebbe avere a suo parere.

Il giorno dopo, alle ore 8 in punto, una lunga fila di nuove governanti attende di essere esaminata dal signor Banks. Ma un forte vento alzatosi all’improvviso spazza via tutte le aspiranti lavoratrici: richiamata dalla bizzarra petizione dei due piccoli, pervenuta fino a lei attraverso il camino, ecco che scende dal cielo con un ombrello una giovane donna dotata di poteri magici. È la supergovernante Mary Poppins.

Durante il periodo di prova, con grande gioia di Jane e Michael, capiteranno ogni sorta di avventure : giochi fantastici, come “Chi ben comincia è a metà dell’opera”, viaggi nei disegni urbani di Bert e una volta tornati a casa i due bimbi verranno cullati dalla ninna nanna magica di Mary Poppins. I bambini si affezionano molto alla tata e vorrebbero che lei restasse con loro per sempre, ma Mary Poppins fa loro presente che dovrà andarsene quando cambierà il vento.

Un giorno, su consiglio della tata, il signor Banks porta con sé i bambini al lavoro in banca; durante il tragitto, i bambini ed il papà incontrano presso la Cattedrale la signora dei piccioni, di cui Mary Poppins aveva loro parlato. Michael vorrebbe donarle i 2 penny da lui risparmiati, ma il padre lo trascina in banca e cerca di convincerlo a depositare lì il suo denaro. Spaventati da quel mondo avido, i bambini scappano tra lo scompiglio generale. Fortunatamente incontrano Bert, che lavora come spazzacamino, e saranno da lui riaccompagnati a casa.

Una volta a casa, i bambini scopriranno che la disavventura alla banca quel mattino è culminata nel licenziamento del signor Banks. Paradossalmente in tale situazione egli impara quale sia il giusto tono della quiete e della serenità: tutto si sistemerà nel migliore dei modi per la famiglia Banks, che ritrova gioia e affetto. Il vento è cambiato e mentre Jane e Michael corrono a far volare un aquilone, Mary Poppins perfetta sotto ogni aspetto torna da dove è venuta.

Il personaggio protagonista indiscusso è Mary Poppins, la straordinaria bambinaia piovuta dal cielo. I co-protagonisti sono Jane e Michael, i due bambini considerati ‘pestiferi’ dei quali Mary si prende cura, e Bert, il divertente spazzacamino amico di Mary che la fa viaggiare insieme ai bambini con la fantasia attraverso i suoi disegni col gesso. La madre dei bambini, la signora Banks, riflette com’era la situazione delle donne al tempo delle suffragette che troverà poi conclusione nel 1908 con l’estensione del diritto di voto anche alle donne. Il Sig. Banks rappresenta il modello tradizionale di padre austero, presente solamente per l’educazione rigorosa dei figli, ma assente dal punto di vista affettivo, incapace com’è di capire la mancanza delle sue attenzioni nei confronti dei figli.

La colonna sonora del film “Mary Poppins” è stata composta da Richard M. Sherman, Robert B. Sherman e Irwin Kostal, ha raggiunto la prima posizione nella Billboard 200 per 14 settimane ed è stata vincitrice di un Oscar, un Golden Globe di un Grammy Award nel 1965. Il film Mary Poppins è stato pubblicato sia in VHS che in DVD. La VHS uscì in diverse edizioni e riedizioni con copertine quasi sempre diverse tra loro. Nel 1998 in occasione del 35º anniversario del film la VHS di “Mary Poppins” fu distribuita anche in un cofanetto a tiratura limitata. ”Mary Poppins” è stato anche uno dei primi film Disney ad essere stato distribuito in DVD nel 1999, oggi questa edizione è decisamente molto rara. Nel 2004 il film è uscito anche in una edizione speciale DVD a due dischi e, in occasione del 40º anniversario del film, la pellicola è stata completamente restaurata in digitale.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp