Novità

Novità

MATRIMONIO ALL’ITALIANA



Cari amici di Radio Birikina,

oggi siamo nostalgici di una delle più belle coppie del cinema: Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Quanto ci hanno fatto ridere e sognare insieme? Ed è per questo che vogliamo ricordare la trama di una delle commedie italiane più belle: “Matrimonio all’italiana”.

Dopo il successo di “Ieri, oggi, domani” il grande regista Vittorio De Sica decise di portare sul grande schermo un altro testo teatrale di Eduardo De Filippo ovvero “Filumena Marturano”. Due nomination all’oscar per il film “Matrimonio all’italiana” con protagonisti Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

matrimonio-all-italiana

Bugie, segreti, amore sono i sentimenti che animano la strana relazione tra l’ex prostituta Filumena Marturano e il donnaiolo napoletano Domenico Soriano. La protagonista, ormai stanca di essere trattata come la badante e serva di casa decide di vendicare questa condizione utilizzando uno stratagemma: finge di sentirsi male e “in punto di morte” fa promettere a Domenico di sposarla; ma una volta ottenuto quel che desidera Filumena si alza dal letto rivelando che la mess’in scena è servita per raggiungere la sperata stabilità economica che porterà lei e i figli all’agiatezza.

Filumena precisa anche che uno dei tre figli e stato concepito insieme a Domenico ma furbamente, non rivela quale. L’uomo allora, dopo aver cercato di capire quale dei tre fosse suo figlio, decide di accettare i tre figli di Filumena.

Un film esemplare, dal ritmo sostenuto in cui non mancano le scene divertenti e nemmeno quelle commoventi. Dentro alla pellicola c’è l’Italia, la Napoli del tempo, degradata, sconfitta e che deve pensare ai mezzi utili alla sopravvivenza. Un film da vedere e rivedere!

Matrimonio all'Italiana - Trailer

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp