Novità

Novità

Michael Jackson



29 agosto

Radio Birikina festeggia Michael Jackson

Oggi Birikina festeggia l’indiscusso Re del pop, Michael Jackson nato il 29 agosto 1958.

La musica è il suo pane quotidiano: la madre canta frequentemente, il padre è chitarrista di una piccola band R&B ma anche i fratelli e sorelle sono legati all’ambiente musicale. Il padre forza i figli a formare i “Jackson 5” che durante gli anni ’70 acquista notorietà esibendosi in piccoli locali.

Presto arriva anche il primo contratto discografico con la Motown con la quale realizzano ben tredici album. I rapporti con l’etichetta discografica vengono interrotti e i “Jackson 5” che divengono semplicemente i “Jacksons”, passano alla Epic. A partire dal 1978 Michael si trasferisce a New York per intraprendere una carriera indipendente; risale a questo periodo il primo album da solista intitolato “Off The Wall”.

A questo primo lavoro fa seguito, nel 1982, il disco di successo “Thriller”, che contiene il brano che dà il titolo all’opera e le celeberrime “Bill Jean” e “Beat It”. Prestissimo il cantante diventa modello per i teenager che ne imitano i passi, in particolar modo il moonwalk. L’artista si dimostra sensibile nei confronti dei bambini tanto da creare un vero e proprio parco divertimenti (“Neverland”) in un isolato ranch della California. I media, sempre in cerca di scoop e gossip, a tal proposito diffondono le accuse di pedofilia (Jackson subirà anche un processo per questo). Risale al 1985 il brano composto insieme a Lionel Richie “We Are The World”, in cui figurano importanti artisti tra cui Bruce Springsteen, Tina Turner, Diane Ross, Stevie Wonder, Bob Dylan, Ray Charles, Lionel Richie.

Il 1987 è l’anno di “Bad” che vende otto milioni di copie. Altro successo risale al 1991: si tratta dell’album “Dangerous”. Il 26 maggio 1994 Michael Jackson convola a nozze con Lisa Marie Presley, figlia di Elvis Presley; un matrimonio felice fino al 1996, anno del divorzio. Un anno dopo è la volta della seconda moglie, Debbie Rowe dalla quale Michael avrà due figli (Prince Michael Jackson Jr. e Paris Michael Katherine Jackson). Anche questo nuovo legame non avrà vita lunga: i due divorziano nel 1999.

Nel 1997 l’artista entra in sala d’incisione per “Blood On The Dance Floor”, che si rivela un flop commerciale. I successivi quattro anni Jackson interessa in particolar modo come fenomeno mediatico. Il 5 marzo 2009 Michael Jackson tiene una decina di concerti nell’arena 02 di Londra. Sarebbe stata la grande occasione per Jako di tornare in scena ma il 25 luglio il Re del Pop muore a causa di un attacco cardiaco.  

©2019 Klasse Uno S.r.l. - Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

× WhatsApp