Novità

Novità

Milva



17 luglio
Radio Birikina festeggia: Milva.

Milva inizia giovanissima ad esibirsi nelle balere della zona di Ferrara utilizzando il nome di Sabrina e lì viene notata per le sue doti vocali. Con le canzoni “Acque amare” e “Dicembre m’ha portato una canzone”, partecipa nel 1959 al concorso RAI di voci nuove, classificandosi al primo posto su 7600 aspiranti cantanti. Due anni dopo partecipa a Sanremo ottenendo il terzo posto con il brano “Il mare nel cassetto”. L’anno dopo con “Tango italiano” arriva seconda. Ben presto Milva conquista il pubblico che per molti anni verrà giudicata come rivale di Mina. Nel 1961 sposa il regista Maurizio Corgnati dal quale avrà una figlia; i due si lasciano e la cantante si impegnerà in altre tre relazioni.

Nel 1962 partecipa nuovamente al festival della canzone italiana dove presenta “Tango italiano”. Milva cambia il suo modo di cantare, avvicinandosi ad uno stile più ricercato, con due LP: “Le canzoni del Tabarin- Canzoni da cortile” (1963) e “Canti della libertà” (1965). La cantante debutta come attrice con Gino Bramieri e David Riondino fino a Giorgio Streahler; in pochi anni Milva diventa una delle più importanti attrici teatrali italiane. La donna sceglie di specializzarsi nel teatro di Bertold Brecht al quale dedica ben quattro dischi dal titolo “Milva canta Brecht”.

Nel frattempo collabora con il compositore Ennio Morricone che la omaggia con un LP. Nella prima metà degli anni ’70 escono i suoi primi due LP: “Milva canta Brecht” e “Milva Brecht”. Nel 1960 Milva interpreta la canzone di Edith Piaf  dal titolo” Milord”; alla cantante dedicherà un intero lavoro, nel quale traduce i brani dal francese all’italiano.

Dal 1973 al 1980, sotto la guida dell’impresario Elio Gigante, realizza una serie di tournèe internazionali. Risale al 1989 l’album “Svegliando l’amante che dorme”, dove include la canzone dal titolo “Atmosfera”, cover di Giuni Russo. Nel 1999 realizza, in duetto con il cantante Al Bano, una nuova versione della canzone “Io di notte”.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp