“La passione sconfigge l’indifferenza” Mattarella a Padova

“La passione sconfigge l’indifferenza” Mattarella a Padova

Si è svolta venerdì 7 febbraio l’inaugurazione di “Padova Capitale Europea del Volontariato 2020” con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Sarà infatti la città di Padova la protagonista del volontariato europeo per quest’anno, dopo aver ricevuto il testimone da Kosice, Slovacchia, e prima di cederlo a Berlino che sarà la capitale del 2021.

Il Presidente ha ricordato in particolare i testimoni che hanno reso il territorio veneto ricco di fermenti sociali menzionando i soccorsi dati in occasione dell’alluvione di Firenze e del terremoto in Friuli, Monsignor Giovanni Nervo padre della Caritas Italiana e Monsignor Giuseppe Pasini, don Luigi Mazzucato e Francesco Canova solo per citarne alcuni.

“La passione sconfigge l’indifferenza. Quell’indifferenza che inizia nei confronti delle difficoltà e delle sofferenze degli altri e che, nella storia, è giunta a manifestarsi cinicamente persino in presenza di crudeli persecuzioni. Quell’indifferenza cui ebbe a ribellarsi Padre Placido Cortese.

Il volontariato sa esprimere questa passione sia nella quotidianità della prevenzione e del sostegno sia nei momenti eccezionali delle emergenze”.

Con queste parole, il Presidente della Repubblica ha incoraggiato tutti, in particolare i giovani ad un impegno nella vita di ogni giorno così come nelle occasioni straordinarie e di emergenza.

A conclusione del suo discorso, Mattarella ha condiviso la preoccupazione per le sorti di Silvia Romano, la giovane volontaria rapita in Kenia ribadendo l’impegno delle istituzioni per ottenere la sua liberazione.

Andrea Zanella