Novità

Novità

Ray Manzarek



12 febbraio
Radio Birikina festeggia: Ray Manzarek.

Radio Birikina oggi vuole ricordare il tastierista della band “The Doors”, Ray Manzarek (Raymond Daniel Manzarek Jr., nome di battesimo), nato il 12 febbraio 1939 a Chicago.

Fin da giovane dimostra una certa propensione in ambito musicale tanto che, fin dalla tenera età prenderà lezioni di pianoforte. Prosegue anche con gli studi scolastici, vivendo sempre a Chicago fino alla laurea ottenuta alla facoltà di Economia. Decide di proseguire la carriera come studente di Cinematografia e, al fine di seguire i corsi specialistici, si trasferisce con i fratelli all’Università di Los Angeles. In questa città conobbe Jim Morrison con il quale nel settembre del 1965 fonderà la rock band “The Doors”, composta anche dal batterista John Densmore e dal chitarrista Robby Krieger. Il produttore Paul A. Rothchild decide di puntare su questo gruppo emergente producendone il primo album denominato per l’appunto, “The Doors”, uscito il 14 gennaio 1967. Il disco si rivelò un vero e proprio capolavoro, tanto che raggiunse la seconda posizione della classifica “Billboard”.

Nel 1973 i Doors si sciolgono e il musicista si dedica alla carriera solistica; il primo lavoro, pubblicato nello stesso decennio, si intitola “The Golden Scarab”. Come tastierista lavorerà al fianco del gruppo punk rock “X” e con i “Nite City”. Nel 2001 il nostro protagonista fonda il complesso Manzarek-Krieger, l’altro componente dei Doors, ne fanno parte saltuariamente anche il cantante Ian Astbury e il bassista Stewart Copeland.

Il gruppo si sciolse non appena Ian Astbury decise di riprendere l’attività artistica con i “Cult”. Nel 2011 il tastierista fa la sua ultima apparizione in Italia al “Pistoia Blues Festival”, occasione in cui suonerà per ricordare l’amico Jim Morrison.

Dopo una lunga lotta contro il cancro, Ray Manzarek morirà il 20 maggio 2013.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp