Novità

Novità

Red Canzian



30 novembre 2018
Radio Birikina festeggia: Red Canzian 2018

Il 30 novembre del 1951 nasceva a Quinto di Treviso, il bassista e cantante Red Canzian. Fin da giovane comincia a dedicarsi allo studio della chitarra e la passione per la musica lo spinge a partecipare ad alcuni concorsi in territorio veneto. Adolescente, approda nel gruppo composto da alcuni amici di infanzia denominato “Prototipi”. La band si guadagna da vivere suonando in numerosi locali della Riviera. Il produttore Pino Massara comprese le potenzialità del gruppo, decide di mutarne il nome in “Capiscum Red”.

“Appunti per un’idea fissa” è il titolo del primo LP del 1972, pubblicato dall’insieme musicale. L’anno precedente durante la manifestazione “Festivalbar” si assisteva al primo incontro tra i Pooh e Red.

Nel 1972 Red viene convocato dal gruppo “Pooh”: il bassista Riccardo Fogli aveva deciso di abbandonare il gruppo e la famosa band decise di offrire un’opportunità al giovane Red.

Dal 15 febbraio 1973 il trevigiano entra a far parte dei Pooh e, tre settimane dopo, partecipa con i compagni al tour negli Stati Uniti. Ritornati nel nostro Paese, il gruppo incide l’album “Parsifal”.

Nel 1977 l’artista produce, suona il basso e compone alcuni pezzi per il duo “Genova & Steffan”. Il successo del bassista come autore lo porta a scrivere in molte occasioni; ad esempio nel 1977 il brano “Il suo tempo e noi” o “Il ragazzo dal cielo”. Nel 1986 incide il suo primo LP da solista, intitolato “Io e Red” nel quale partecipano personalità come Paolo Conte, Enrico Ruggeri e Roberto Vecchioni, Loredana Bertè, Delia Gualtiero.

Risale al 1986 il brano “Rosso Natale” a scopo benefico. Nel corso degli anni ’90 con i Pooh firma alcune delle canzoni più famose, come “Città di donne”, “Ti dirò” e “Linea Calda”.

Nel 2010 Red Canzian ha presentato la “Fondazione Q” che si occupa di formare e produrre giovani musicisti e cantanti. Due anni dopo il cantante pubblica la sua autobiografia dal titolo “Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto”. A settembre del 2014 esce il suo secondo album da solista intitolato “L’istinto e le stelle”, progetto in cui compaiono 12 canzoni inedite e un docu-film. L’album è anticipato dai singoli “Corro verso te” e “Ogni giorno è un altro giorno che ti amo”. Nel 2018 Red Canzian partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Ognuno ha il suo racconto”, parte dell’album “Testimone del tempo”.

©2019 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

× WhatsApp