Giusy Ferreri

Giusy Ferreri

17 aprile 2022

Radio Birikina festeggia Giusy Ferreri

Giuseppa Gaetana Ferreri, conosciuta come Giusy Ferreri, è nata il 17 aprile 1979 a Palermo e cresciuta ad Abbiategrasso (Milano).

Inizia a studiare musica fin da bambina e a partire dal 1993 entra a far parte di alcune band. “Who is Me” è il titolo del primo brano inciso dalla cantante, parte dell’album “P.O.P.” della band “Prodigy Of Peace”. Tra il 2003 e il 2005 Giusy Ferreri firma un contratto discografico con la Warner Music Italy, che porta alla realizzazione di un primo singolo: “Il party” (2005). Nel 2008 tenta il talent “X Factor” dove viene notata da Simona Ventura. Il percorso ad “X Factor” si conclude con la medaglia d’argento e con la pubblicazione del fortunato singolo “Non ti scordar mai di me”. A questo fa seguito il primo EP che si aggiudica il favore del pubblico.

Il 17 ottobre 2008 Ornella Vanoni include nel suo album “Una ragione in più”, in duetto con Giusy Ferreri. Il primo disco di inediti dal titolo “Gaetana” è stato prodotto da Tiziano Ferro; in essa tracce come “Novembre”, “L’amore e basta”, “La scala” e “Sai fermo lì”. Giusy Ferreri nel 2009 prende parte al brano “Domani 21/04/2009″ per i terremotati dell’Abruzzo e all’evento organizzato da Laura Pausini “Amiche per l’Abruzzo”. Nel 2018 pubblica “Amore e Capoeira”; a questo segue un altro singolo dal titolo “Momenti perfetti”.

Il secondo album della Ferreri è intitolato “Fotografie” ed è costituito da cover sia di canzoni italiane che internazionali. Il singolo estratto è “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano, seguito da “Come pensi possa amarti”, “Il mare d’inverno” e “Ciao amore ciao”. Il 1 ottobre 2010 esce il singolo “Rivincita”, featuring con Marracash, contenuto nell’album “Fino a qui tutto bene”. Nel 2010 con “Il mare immenso” prende parte al Festival di Sanremo; il brano è parte dell’album Il mio universo”. Giusy Ferreri duetta anche nelle tracce di album di grandi interpreti come Rino Gaetano, Claudio Baglioni e Gennaro Cosmo Parlato. Nel 2012 collabora con Alessandro Haber per i singoli “Nessuno poteva non sapere” e “Che senso ha”.

Il 25 marzo 2014 è uscito un nuovo album della cantante (“L’attesa”) in cui figurano i brani “La bevanda ha un retrogusto amaro” e “L’amore possiede il bene” che sono stati presentati al Festival di Sanremo. Nel maggio 2015 l’artista inizia un nuovo tour e poco dopo passa in rotazione radiofonica, il singolo “Roma – Bangkok” che vanta la collaborazione della cantante rap Baby K. Il 3 novembre 2015 esce il nuovo singolo, “Volevo te”. 

Dopo aver annunciato la pubblicazione del singolo “Come un’ora fa”, Giusy Ferreri è occupata, da maggio a fine novembre, con l’Hits Tour, conclusosi a Tirana.

Il 12 dicembre è stata annunciata da Carlo Conti la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017 col brano “Fa talmente male”.

A gennaio 2017 è stato pubblicato “Comunisti col Rolex”, album dei rapper italiani J-Ax e Fedez, nel quale duetta insieme ai due artisti nel brano “Il giorno e la notte”.

Al Festival di Sanremo “Fa talmente male” viene eliminato durante la semifinale. Il brano ha anticipato l’uscita del quinto album dell’artista, “Girotondo”, pubblicato il 3 marzo 2017.

Ha collaborato molto spesso con Takagi & Ketra registrando dei tormentoni estivi, vedendo anche artisti di altre nazionalità parteciparvi. Nel 2022 si è presentata al Festival di Sanremo con il brano “Miele” tratto dall’album “Cortometraggi”, uscito a febbraio.