Antonino

Antonino

9 marzo 2024
Radio Birikina festeggia: Antonino.

Antonio Spadaccino, conosciuto come Antonino nasce a Foggia il 9 marzo 1983.

La fama giunge nel 2004 con il programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”. Il cantante viene apprezzato sia dalla critica che dal pubblico. Durante le puntate duetta con grandi personalità della musica nazionale ed internazionale come Gino Paoli, Lucio Dalla, Grazia di Michele, Michael Bublè e Ricky Fantè. Le sue doti vengono riconosciute ed Antonino si aggiudica la vittoria del programma.

Nel 2005 Gigi D’Alessio propone al cantante di esibirsi con lui durante la quarta serata del Festival di Sanremo, nel brano “L’amore che non c’è”. Lo stesso anno incontra Mario Lavezzi con cui lavora all’uscita del singolo “Ce la farò”. Risale al 2006 l’album “Antonino”, anticipato dal singolo “Un ultimo brivido”. Nel 2008 viene pubblicato un secondo disco: “Nero indelebile”. Nel 2009 partecipa al Festival Internazionale della Musica a Brasov (Romania) in cui ottiene un buon punteggio. Nel 2011 Antonino si è aggiudicato la vittoria al concorso “Io ci sono” realizzato da Maria De Filippi; dalla vittoria è nato un album di inediti intitolato “Costellazioni” e anticipato dall’omonimo singolo e dal brano “Chi sono”. L’anno seguente viene presentato al pubblico il disco “Libera quest’anima”.

Nel 2013 il cantante è autore, insieme a Salvator Gabriel Valerio e Roberto Cardarelli del brano “Chimera”, posto all’interno dell’album “Schiena di Emma”.

Dal 28 marzo al 25 aprile 2014 è coach nel programma televisivo “La pista” di Flavio Insinna in onda in prima serata su Rai 1.
Il 25 marzo 2016 torna con un nuovo singolo “Ali nere”, che fa da apripista al nuovo album in uscita il 22 aprile, “Nottetempo”. Nello stesso anno vince assieme alla cantante e collega Emma la prima edizione di Bake Off Italia Celebrity Edition.

Il 20 aprile 2016 fa coming out dichiarando la sua omosessualità, e augurandosi di potersi sposare presto.

Nel 2018 partecipare alle audizioni di X-Factor in Inghilterra, tuttavia l’avventura non va come vorrebbe, venendo subito scartato dalla giuria.