Billy Joel

Billy Joel

9 maggio 2023

Radio Birikina festeggia Billy Joel

William Martin Joel, conosciuto come Billy Joel nasce a New York il 9 maggio 1949.

Il primo complesso del quale diventa membro sono i “The Echoes”, per poi unirsi alla band “The Hassles”. Nel 1970 fonda gli “Attila”, gruppo metal con cui incide un disco. Con l’album “Piano Man” del 1973 Billy Joel raggiunge il successo; tra i brani ricordiamo la fortunata “Captain Jack”. Altro successo viene raggiunto con “Turnstiles” che contiene hits come “Say Goodbye to Hollywood” e “New York State of Mind”. Nel 1977 collabora con Phil Ramone alla realizzazione dell’album “The Stranger”, seguito l’anno dopo da “52nd Street”.

L’ultimo album da solista di Billy Joel intitolato “River of Dreams” (1998); il singolo estratto raggiunge il primo posto nel Billboard Hot 100 Chart. Nello stesso anno l’artista si esibisce in numerosi concerti con Elton John.

Risale al 2001 il primo lavoro in veste di compositore di musica classica; il titolo è: “Op. 1- 10. Fantasies & Delusions”. L’opera non ha raggiunto il favore della critica tuttavia buone sono state le vendite. Nel 2006 Billy Joel conquista un nuovo record di tutto esaurito al Medison Square Garden con dodici concerti. Il 7 marzo 2007 è uscito un nuovo singolo: “All my life”, dedicato alla sua terza moglie. L’anno successivo viene pubblicato un cofanetto celebrativo (“The stranger- 30th Anniversary Edition”) che contiene l’album originale registrato nel 1977 e la registrazione del concerto tenuto il 14 marzo 1978 dal cantante e la sua band alla trasmissione televisiva inglese “The Old Grey Whistle Test”.

Nel marzo 2011 è stato pubblicato il DVD “Live at Shea Stadium”, frutto di due registrazione live a cui hanno partecipato personalità come Tony Bennet, John Mayer e paul McCartney.

Nel 2018 raggiunge il record di 100 concerti al Madison Square Garden, mai nessuno vi era riuscito.