Brian Auger

Brian Auger

18 luglio 2023

Radio Birikina festeggia Brian Auger

Brian Auger nasce a Londra il 18 luglio del 1939.

Le prime esibizioni nel mondo della musica risalgono ai primi anni ’60 nei locali londinesi con un trio jazz denominato “Trinity”. Nel 1964 suona insieme a John McLaughlin e Rick Laird. Nel 1965 forma con il bassista Rick Brown e il batterista Micky Waller, la seconda versione dei “Trinity”.

Successivamente dà vita al gruppo “Stampacket” che vede al suo interno personalità quali Rod Stewart, Long John Baldry, Julie “Jools” Discoll e Vic Briggs. Nel 1966, terminata la collaborazione con gli “Stampacket”, Brian ritorna a formare i “Trinity” con i quali incide numerosi successi, tra questi la cover di “Road to Cairo” di David Ackles e il remake del brano di Bob Dylan intitolato “This Wheel’s on Fire”.

Dopo lo scioglimento della band, il musicista forma i “Bian Auger’s Oblivion Express”. Nel 1986 Auger collabora con Mango per il disco “Odissea”. Tre anni dopo, il musicista dirige musicalmente il film “Villa fantastica”. Agli inizi degli anni ’90 l’artista segue in tour Eric Burdon con il quale incide l’album dal vivo “Access All Areas” (1993).

Nel 2010 Auger, insieme ad altri artisti di fama internazionale tra cui Gino Vannelli, John Scofield, George Duke, partecipa al disco di Billy Cobham intitolato “Drum’n’ voice 3”. Nel 2011 è uscito il progetto postumo di Giuni Russo in cui Brian Auger suona. Il titolo del brano è “Vanne o rosa fortunata”. Tra il 2016 e il 2017 l’artista è stato un componente fisso della band di Zucchero, durante le 130 date del “Black Cat World Tour”.