Cesare Cremonini

Cesare Cremonini

27 marzo 2022
Radio Birikina festeggia: Cesare Cremonini.

Nasce a Bologna nel 1980. Fin da piccolo impara a suonare il pianoforte, dimostrandosi anche molto capace nella scrittura, sia di poesie che canzoni.
A 11 anni scoppia il suo amore per il Pop/Rock grazie a un disco dei Queen che gli venne regalato.
Insieme a dei suoi compagni di classe, nel 1996, forma i “Senza Filtro”, con in quali si esibisce in locali bolognesi.

Si fa conoscere nella scena musicale italiana nel 1999 grazie all’album “Squérez” inciso con i Lunapop.
Il successo è grandissimo, ma ne 2002, è lo stesso Cremonini ad annunciare lo scioglimento del gruppo, proseguendo con la carriera da solista.

Lo stesso anno esce con il suo primo album “Bagùs”, che gli porta ancora più visibilità dato il completo cambio di rotta, a livello musicale, allontanandosi dallo stile della boy band.

Dopo Bagùs seguono altri 5 dischi: Maggese (del 2005), Il primo bacio sulla Luna (del 2008), La teoria dei colori (del 2012), Logico (del 2014) e Possibili scenari (del 2017).
Nel mezzo ve ne sono altrettanti tra album live e raccolte dei suoi grandi successi.

Vanta anche moltissime collaborazioni con artisti italiani, da Jovanotti a Luca Carboni, passando per Malika Ayane e Maz Pezzali.

Tra le sue più belle canzoni ricordiamo: PadreMadre, Marmellata #25, Le tue parole fanno male, Le sei e ventisei, Il comico e Buon viaggio.
I suoi ultimi singoli, usciti nel 2020 sono: Giovane stupida uscito a febbraio e Ciao. E’ stato ospite per la prima volta sul palco dell’Ariston, in occasione del 72esimo festival di Sanremo.