Cyndi Lauper

Cyndi Lauper

22 giugno 2022
Radio Birikina festeggia: Cyndi Lauper

Cynthia Ann Stephanie Lauper nasce a New York nel 1953.
All’età di 12 anni muove i primi passi verso la musica iniziando a suonare la chitarra e a scrivere le prime canzoni. A metà degli anni ’70 entra a far parte di molte cover band, tuttavia nel 1978 ne crea una sua chiamata “Blue Angel”. Fanno il loro esordio nell 1980 con il primo album dal titolo “Blue Angel”, poco dopo la band si scioglie.

Nel 1981, mentre canta in un locale newyorkese, incontra David Wolff, che diventa suo manager e le procura un contratto con la Portrait Records. Un paio di anni dopo viene pubblicato l’album “She’s so unusal” che riscuote grande successo in tutto il mondo e che viene nominato nel 1985, per i Grammy Awards, come album dell’anno.
L’anno successivo pubblica il suo secondo album intitolato “True Colors”. L’opera non ottiene lo stesso successo del lavoro precedente tuttavia, nel disco sono presenti diversi brani che diventeranno popolari.

In seguito a qualche esperienza cinematografica, a fine anni 80, pubblica il terzo album “A night to remember”, che viene accolto positivamente dalla critica. A inizio anni 2000 esordisce con “Shine”, disco che presenta sonorità pop rock. Purtroppo viene distribuito solo in Giapponese dato che la casa discografica Edel (alla quale l’artista era legata) fallisce. Alla fine ne assume i diritti e riesce a farlo uscire con un ritardo di tre anni, nel 2004.

Nel 2006 debutta a Broadway nel rifacimento di “The threepenny opera”. L’anno successivo organizza il “True colors tour” che tocca molte città americane.

“Memphis blues” è l’album che viene realizzato nel 2010, seguito da “From Memphis with love”; entrambi dischi dedicati al vecchio amore della cantante: il blues. Nel 2012, l’artista ha proseguito il tour con date in negli USA, tra New Orleans, Orlando, Louisville, San Francisco, New York, e Boston.