Cristiano De Andrè

Cristiano De Andrè

29 dicembre 2023
Radio Birikina festeggia: Cristiano De Andrè.

Cristiano De Andrè, figlio del noto cantautore Fabrizio, nasce a Genova il 29 dicembre 1962.
Immerso fin da piccolo nel mondo della musica, da adolescente decide di studiare chitarra e violino presso il “Conservatorio Niccolò Paganini” della città natale. Nei primi anni ’80 fonda la band musicale denominata “Tempi Duri” che si scioglierà cinque anni dopo. In quello stesso anno (1985), Cristiano partecipa con il brano “Bella più di me” al Festival di Sanremo e si aggiudica il premio della critica. Nel 1987 il cantautore presenta il suo primo album come solista, seguito, tre anni dopo dal disco “L’albero della cuccagna” che si avvale della preziosa collaborazione di Mauro Pagani, Ellade Bandini, Ares Tavolazzi e Massimo Bubola.

Nel 1992 esce il terzo album del cantante dal titolo “ Canzoni con il naso lungo” a cui prende parte anche Eugenio Finardi. Con il brano “Dietro la porta”, De Andrè ritorna al Festival classificandosi al secondo posto. Ben accolto da pubblico e critica è il lavoro pubblicato nel 2001 intitolato “Scaramante” che lo porta alla realizzazione di un tour e alla partecipazione nel 2003 al Festival di Sanremo con la canzone “Un giorno nuovo”.

Dopo alcuni anni di silenzio, De Andrè ritorna in scena con il tour “De Andrè canta De Andrè – Live 2009” in cui il figlio intona i maggiori successi del padre. Questo tour porta alla realizzazione di due DVD live. Insieme ad altri cinquanta artisti, nel 2012 prende parte al progetto dell’album in tre volumi “Per Gaber…io ci sono”. L’anno che segue vede il cantautore impegnato nella realizzazione del CD “Come in cielo così in guerra” che lo porta ad esibirsi nelle maggiori città italiane.

Il 2014 con “Il cielo è vuoto” e “Invisibili” l’artista tenta di nuovo il Festival della canzone italiana, aggiudicandosi il premio “Mia Martini”. Nel 2016 esce la sua autobiografia dal titolo “La versione di C. “, scritto in collaborazione con Giuseppe Cristaldi. A questo fa seguito un nuovo tour.